Leggermente 2017, presentata l’ottava edizione: ecco il programma

Leggermente 2017, l’ottava edizione si svolgerà dall’11 al 26 marzo

Si svolgerà dall’11 al 26 marzo l’ottava edizione di Leggermente. Il festival, organizzato e promosso da Confcommercio Lecco a partire dal 2010 per valorizzare i libri e la lettura, è una “manifestazione che è cresciuta di spessore nel corso degli anni, diventando una vetrina importante e un fiore all’occhiello per l’associazione e il territorio”, come ha ricordato il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati (leggi qui il suo intervento integrale) in occasione della presentazione ufficiale svoltasi mercoledì 1 marzo presso la sala conferenze di Palazzo del Commercio. Al tavolo, insieme al presidente Peccati, l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, il presidente della Provincia di Lecco, Flavio Polano, la direttrice della Casa Circondariale di Lecco, Antonina D’Onofrio e il responsabile marketing di Acel Service, Gabriele Belluz. Ad aprire e chiudere la conferenza l’attore-libraio Giorgio Personelli.

“Sul Confine” è il tema scelto per l’edizione 2017, caratterizzata da ben 260 eventi in calendario, oltre 16 mila alunni già iscritti agli incontri e oltre 120 scrittori coinvolti. Tantissimi gli autori attesi in città e nei diversi comuni coinvolti nell’iniziativa – a respiro dunque davvero provinciale – a cominciare, giusto per fare qualche nome senza voler far torto a nessuno, da monsignor Vincenzo Paglia (13 marzo), Chiara Gamberale (21 marzo), Aldo Cazzullo (22 marzo) e Veronica Pivetti (25 marzo) con il ritorno poi di Mauro Corona (il 28), nella prima delle “appendici” che protrarranno Leggermente ben oltre gli ormai canonici quindici giorni di cartellone.

Leggermente 2017, organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco,  con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, vede la collaborazione della Camera di Commercio di Lecco, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco, del Comune di Lecco e dell’Ufficio Scolastico Provinciale. A coordinare la programmazione e il calendario è il Comitato Organizzatore di Leggermente. Sempre importante è il lavoro svolto da Il Filo del Teatro, da L’Albero Blu, dall’Associazione dei Pensionati, da Teka Edizioni, da Immagimondo e da La Nostra Famiglia, così come rappresenta un valore aggiunto il coinvolgimento di alcuni Comuni e Biblioteche del territorio e della Associazione Libera.

Quest’anno poi sono state avviate nuove e significative collaborazioni con l’Ospedale Manzoni di Lecco (ASST di Lecco), la Casa Circondariale di Lecco, il Coe.

Decisivi per questa ottava edizione i docenti di alcuni istituti tra cui Badoni, Grassi, Parini, Bertacchi, Ima, Isgmd, Manzoni e Leopardi di Lecco, così come è stato significativo anche il coinvolgimento di scuole e studenti in un contesto di alternanza (che ha interessato alunni del Badoni, Bertacchi, Leopardi, Isgmd e Manzoni)  mettendo a disposizione le loro competenze in un percorso di promozione della lettura.

Fondamentali infine i contributi in veste di sponsor di Acel, Ubi Banca, Novatex, 3Service, Bonaiti Arredamenti, Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco e il sostegno del quotidiano La Provincia.

Programma Leggermente 2017_smallPer conoscere il programma dettagliato di Leggermente 2017 scarica il libretto oppure vai nella parte dedicata del sito www.leggermente.com

[efsbutton style=”” size=”” color_class=”” align=”left” type=”link” target=”false” title=”Scarica il programma di Leggermente 2017″ link=” https://www.confcommerciolecco.it/wp-content/uploads/2017/03/Programma-Leggermente-2017-web.pdf”]

[efsbutton style=”” size=”” color_class=”” align=”left” type=”link” target=”false” title=”Vai al sito www.leggermente.com” link=” www.leggermente.com”]

 

 

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.