Attrattività, c’è ancora spazio per accedere al Bando Concreta

Il 15 maggio è stato dato il via alla presentazione delle domande per il Bando regionale Turismo e Attrattività” (per sostenere la riqualificazione delle imprese lombarde del turismo; strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere, pubblici esercizi). Per essere vicino alle imprese interessate ad ottenere i contributi regionali previsti il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco ha da subito studiato appositi plafond e linee di credito per accompagnare il bando e riuscire ad agevolare il credito finanziando l’investimento produttivo. Investimento che, se riconosciuto meritevole, sarà poi abbattuto del 40% da Regione Lombardia (copertura del 40% delle spese sostenute per un massimo di 50mila euro a progetto).

Per quanti non avessero avuto accesso a questo ultimo bando ma fossero interessati a interventi inerenti la ricettività, il Fondo di Garanzia ricorda che ancora possibile accedere al Bando regionale Lombardia Concreta, che prevede l’abbattimento degli interessi finalizzato allo sviluppo del sistema dell’accoglienza: finora tramite il Fondo sono stati erogati 2,5 milioni di euro con più di 300 mila euro di contributi distribuiti.

“Il Bando Concreta resta uno strumento attuale e utile – evidenzia il presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Luigi Buzzi – Molte imprese in questi mesi si sono rivolte a noi per valutare la fattibilità della pratica e presentare la domanda di finanziamento presso una delle banche convenzionate. Invitiamo gli imprenditori ancora interessati a rivolgersi al Fondo di Garanzia”.

La platea dei possibili beneficiari (non più solo imprese che operano nel settore dell’accoglienza turistica e dei pubblici esercizi e del commercio alimentare come era all’inizio, ma di fatto l’intera filiera dell’attrattività del commercio e del turismo) è amplia.

Per verificare la possibilità di accedere al bando e predisporre la domanda è possibile rivolgersi al Fondo (email: info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167).

Le caratteristiche principali di Lombardia Concreta

L’importo minimo di spesa ammissibile è di 30 mila euro e quello massimo di 500 mila euro. La retroattività di spesa è prevista dal 29 novembre 2013. L’agevolazione prevede un contributo in conto interessi a fronte di finanziamenti concessi dal sistema bancario convenzionato con Finlombarda SpA pari all’abbattimento del tasso del 3%. Il contributo in conto interessi sarà corrisposto, successivamente all’erogazione del finanziamento da parte degli istituti bancari convenzionati, in unica soluzione in forma attualizzata. I finanziamenti saranno di importo pari o superiore a 30 mila euro e di durata non superiore a 120 mesi (10 anni). L’agevolazione regionale sarà calcolata sull’importo del finanziamento massimo pari a 500 mila euro, fermo restando che i progetti di investimento possono essere di importo superiore a tale soglia. Il tasso sarà il seguente:  per operazioni a tasso variabile Euribor 3/6 mesi pro-tempore vigente; per operazioni a tasso fisso IRS vigente in funzione alla durata del finanziamento. Lo spread non potrà essere superiore a 500 basis point (5%). Inoltre per agevolare l’accesso al credito al sistema bancario convenzionato è prevista anche l’attivazione di una apposita garanzia rilasciata dal sistema Confidi convenzionati ad un costo ridotto per le imprese e commisurata all’importo e alla durata del finanziamento concesso dal sistema bancario. Il periodo di realizzazione dei progetti di investimento è pari a 36 mesi; sono finanziabili anche interventi di realizzazione di nuove sedi operative connesse all’attività già esistente sul territorio lombardo.