Incentivo per assunzioni di lavoratori con disabilità

Un incentivo per assunzioni di lavoratori con disabilità, è previsto per gli assunti dal 1 gennaio 2016.
Possono beneficiare del nuovo incentivo per l’assunzione di lavoratori con disabilità i datori di lavoro privati, compresi i soggetti non imprenditori (ad esempio, associazioni culturali, politiche o sindacali, associazioni di volontariato, studi professionali, ecc..).
Il nuovo incentivo spetta, a favore del datore di lavoro, esclusivamente per le assunzioni di:
• lavoratori disabili con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79% o minorazioni ascritte dalla 1a alla 3a categoria delle tabelle allegate al DPR n. 915/1978 (Testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra);
• lavoratori disabili con una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 67% e il 79% o minorazioni ascritte dalla 4a alla 6a categoria delle tabelle allegate al DPR n. 915/1978 (Testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra);
• lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%.
L’incentivo spetta per le assunzioni a tempo indeterminato e trasformazioni a tempo indeterminato di un contratto a termine, anche a tempo parziale, decorrenti dal 1° gennaio 2016.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.