LeccoApp cresce, caricati i percorsi di SIMPLe Ways

LeccoApp apre un nuovo capitolo della sua storia con gli itinerari turistico culturali SIMPLe Ways, ideati dal Sistema Museale della Provincia di Lecco. Infatti sarà possibile consultare i dieci itinerari tramite il proprio dispositivo mobile, scaricando gratuitamente l’applicazione e utilizzandola come guida per vivere il territorio in modo più completo, comodo e consapevole.

“A quasi due anni dalla presentazione del progetto (settembre 2014) e a un anno e mezzo dal varo definitivo (gennaio 2015), LeccoApp continua a far crescere i suoi contenuti multimediali – sottolinea il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati –  L’applicazione, che abbina le notizie turistico-culturali alla vetrina virtuale per i commercianti associati a Confcommercio Lecco, fa parte di un progetto fortemente innovativo come quello di DigitaLecco, che vede l’associazione all’avanguardia per quanto concerne la comunicazione e l’informazione. Un progetto in cui, a fianco di Confcommercio Lecco, ci sono anche le istituzioni, in primis Provincia di Lecco e Comune di Lecco.
Questa ulteriore parte di percorsi “SIMPLe Ways” dedicati al sistema museale, caricati sulla nostra App, rappresenta un nuovo tassello per potenziare ulteriormente la carica attrattiva di un territorio che deve mettere sempre più al centro il turismo”.

La presentazione è avvenuta mercoledì 27 luglio presso la sede della Provincia. A fare gli onori di casa il consigliere delegato alla Cultura e al Turismo, Ugo Panzeri: “L’offerta culturale dei SIMPLe Ways, che già con la pubblicazione cartacea aveva riscosso ampio gradimento, ora si amplia in una nuova veste virtuale, per arricchire la comunicazione culturale, soprattutto per la fruizione in mobilità, consentendo di allargare l’offerta ad altre fasce di pubblico, grazie alla comodità di avere a portata di smartphone un prezioso scrigno di bellezze paesaggistiche e artistiche tutte da scoprire. Ringrazio Confcommercio Lecco, Moma Comunicazione e tutti coloro che hanno collaborato con grande professionalità alla realizzazione di questa iniziativa”.

Quindi dopo il saluto della coordinatrice del Sistema museale Anna Ranzi, ha preso la parola Laura Colleoni (Moma Comunicazione) per illustrare i contenuti del materiale SIMPLe Ways caricato su LeccoApp:  “Ogni itinerario è costruito partendo da uno o più musei di riferimento e descrive luoghi storici o artistici che il visitatore può raggiungere in autonomia. Ogni punto di interesse è geolocalizzato su mappa e corredato da una descrizione dettagliata, una gallery e tutte le informazioni utili alla visita”.

Disponibile gratuitamente sulle piattaforme iOS e Android, LeccoApp è uno strumento innovativo per tutti: i cittadini e i turisti possono scoprire o ri-scoprire il proprio territorio attraverso itinerari culturali, naturalistici o sportivi, raccontati attraverso punti di interesse geolocalizzati sul mappa, tracciati gpx e testi descrittivi. Inoltre grazie alla georeferenziazione è sempre possibile conoscere la propria posizione sulla mappa e scoprire gli esercizi commerciali o gli eventi nelle immediate vicinanze.

LeccoApp si inserisce nel più ampio progetto di DigitaLecco promosso da Confcommercio Lecco con la partecipazione di istituzioni ed enti locali quali Provincia di Lecco e Comune di Lecco.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.