Bando Impresa Sicura – Investimenti innovativi

E’ stato pubblicato il bando IMPRESA SICURA

BENEFICIARI
Micro e piccole imprese commerciali e aventi sede legale e/o operativa in Lombardia. L’unità locale per la quale si effettua domanda di contributo deve avere il seguente codice ATECO:

G.46.48 – Commercio all’ingrosso di orologi e di gioielleria
G.47.26 – Commercio al dettaglio di prodotti del tabacco in esercizi specializzati
G.47.30 – Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati
G.47.73 – Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati
G.47.75 – Commercio al dettaglio di cosmetici, di articoli di profumeria e di erboristeria in esercizi specializzati
G.47.77 – Commercio al dettaglio di orologi e articoli di gioielleria in esercizi specializzati
G.47.42 – Commercio al dettaglio di apparecchiature per le telecomunicazioni e la telefonia in esercizi specializzati
G.47.71 – Commercio al dettaglio di articoli di abbigliamento in esercizi specializzati
G.47.72 – Commercio al dettaglio di calzature e articoli in pelle in esercizi specializzati
I.56.10.11 – Ristorazione con somministrazione
I.56.30 – Bar e altri esercizi simili senza cucina

IMPRESE CON QUALIFICA DI “IMPRESA ARTIGIANA”
C.32.12 – Fabbricazione di oggetti di gioielleria e oreficeria e articoli connessi
C.14 – Confezione di articoli di abbigliamento, confezione di articoli in pelle e pelliccia)
C.15 – Fabbricazione di articoli in pelle e simili
C.26.52 – Fabbricazione di orologi

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo a valere sul presente Bando Impresa Sicura.

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto e relativa installazione, al netto dell’IVA, dei seguenti sistemi innovativi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante:
1. sistemi di videoallarme antirapina;
2. sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione con allarme acustico; blindature;
3. casseforti;
4. sistemi antitaccheggio;
5. serrande e saracinesche;
6. vetrine e porte antisfondamento e/o antiproiettile, inferriate e porte blindate;
7. sistemi biometrici
8. telecamere termiche
9. sistemi di pagamento elettronici (POS e carte di credito);
10. sistemi di rilevazione delle banconote false;
11. dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna
12. automazione nella gestione delle chiavi.

Sono ammissibili solo impianti o sistemi nuovi di fabbrica e realizzati e conclusi dal 25/07/2016 ed entro il 11/07/2017.

AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, fino ad un massimo di 5.000 euro, pari al 50% dell’investimento. Spesa minima prevista 1.000 euro. L’aiuto viene erogato in “Regime De Minimis”.
Le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande dovranno essere presentate dalle ore 9.00 del 20 settembre 2016 e fino alle ore 16.00 del 13 ottobre 2016, salvo chiusura anticipata dello sportello per esaurimento delle risorse disponibili.

Vi invitiamo quindi a contattarci per avere ulteriore informazioni sul Bando (tel. 0341.356911 – formazione@ascom.lecco.it).