Presentata la proposta formativa 2023 di Confcommercio Lecco

Ecco la proposta formativa 2023: “E’ fondamentale cogliere i fabbisogni delle imprese”

Scarica il catalogo con la proposta formativa 2023

Una ricca offerta formativa adatta a tutte le imprese e ai loro dipendenti, ma anche ai privati. La presentazione dei corsi proposti per il 2023 da Confcommercio Lecco si è svolta presso la sede dell’associazione nella giornata di giovedì 12 gennaio: al tavolo il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, il presidente del Cat Unione Lecco (società di formazione e consulenza dell’associazione di piazza Garibaldi) Angelo Belgeri, e la responsabile dell’Ufficio Formazione di Confcommercio Lecco, Chiara Silverij.

“I numeri della formazione che eroghiamo come Confcommercio Lecco e come Cat Unione sono importanti e significativi – ha esordito il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva – Anche quest’anno ci sono numerose novità: crediamo sia importante ampliare sempre l’offerta formativa puntando sulla qualità”.
“E’ significativo che la prima conferenza stampa dell’anno sia dedicata alla formazione: questo testimonia il valore di questo ambito per la Confcommercio Lecco – ha spiegato il presidente del Cat, Angelo Belgeri, che è anche presidente del Fondo di Garanzia e vicepresidente di Confcommercio Lecco – Noi cerchiamo ogni anno di cogliere i fabbisogni formativi dei nostri associati: questo è frutto del dialogo e della capacità di ascolto verso le nostre imprese. C’è grande attenzione nella proposta 2023 per il digitale: non c’è più spazio per uno scollamento tra il reale e l'”impronta digitale” che andiamo a lasciare, serve maggiore attenzione e maggior raccordo anche per rendere più performanti le aziende”. Belgeri ha inoltre ricordato la capacità progettuale e la disponibilità del Cat a dialogare con il territorio per costruire percorsi formativi su misura sia sul lato sociale (con Caritas e San Vincenzo ad esempio) che sul lato professionale con aziende e imprese.
“Siamo molto soddisfatti dell’offerta di quest’anno: siamo certi che riuscirà ad accompagnare i nostri imprenditori e i loro collaboratori – ha aggiunto la responsabile dell’Area Formazione di Confcommercio Lecco, Chiara Silverij – Nella sezione dei corsi per tutti abbiamo deciso di sviluppare 9 aree e più della metà dei percorsi è di nuova progettazione. In particolare abbiamo potenziato l’area del digitale, introducendo anche corsi su TikTok e YouTube: il commercio tradizionale è chiamato ad affrontare questa sfida per rimanere sul mercato e farsi conoscere da nuovi clienti. Nei corsi tecnici quest’anno abbiamo inoltre aggiunto dei nuovi appuntamenti sull’utilizzo di tecnologie come Spid, firma digitale e piattaforma Sintel per aiutare gli imprenditori a conoscere questi strumenti”. Tra le novità anche la possibilità di effettuare i corsi obbligatori per gli apprendisti.
Durante la conferenza stampa sono stati ricordati anche i dati 2022 della formazione targata Confcommercio Lecco: l’anno scorso sono stati organizzati 154 corsi in aula (tra a catalogo, finanziati, normati, regolamentati e abilitanti) per complessive 1430 ore di formazione, con 1766 persone formate in aula. A questi vanno aggiunti 410 corsi online.

CORSI PER TUTTI

IL DIGITALE:
La sfida digitale nei pubblici esercizi
Tik Tok
Seo e story telling
Il Web 3.0: un’opportunità commerciale
E-mail marketing
Crea il tuo canale YouTube e sponsorizzalo con le YouTube Ads

INFORMATICA:
Excel – Livello intermedio

LINGUE:
Inglese turistico & commerciale: livello intermedio