10 milioni a sostegno delle imprese lombarde per la certificazione della parità di genere

E’ stato approvato l’Avviso pubblico relativo alla misura “Verso la certificazione della parità di genere”. Si tratta di due voucher a fondo perduto per servizi consulenziali di accompagnamento alla certificazione (Linea di finanziamento A) e per servizi di certificazione della parità di genere (Linea di finanziamento B). Evidenziamo che i contributi non sono cumulabili con altre agevolazioni, finanziamenti e contributi previsti a livello regionale o nazionale, che riguardino gli stessi costi ammissibili.

Per entrambe le linee, tutte le attività dovranno essere realizzate e le spese sostenute solo dopo la data di concessione del finanziamento. Entrambi i contributi saranno riconosciuti e liquidati esclusivamente ai beneficiari che avranno ottenuto la Certificazione della parità di genere entro 180 giorni dalla data di concessione del finanziamento. Il contributo pubblico è configurabile all’interno degli aiuti di stato in regime di de minimis e l’importo erogato per singola impresa non potrà superare l’80% delle spese ammissibili.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite la Piattaforma Bandi Online a partire dalle ore 10:00 del 1° febbraio 2023 fino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre le ore 17:00 del 13 dicembre 2024.

In sintesi, la misura prevede:

Dotazione

Finanziaria

10.000.000 €
Beneficiari
  • MPMI
Linee di finanziamento
  • Linea A) Servizi consulenziali di accompagnamento alla certificazione: finanziamento di servizi di consulenza a supporto delle imprese che intendono avviare le attività propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere.
  • Linea B) Servizio di certificazione della parità di genere: finanziamento a rimborso delle spese sostenute dalle imprese per ottenere la certificazione.
Contributo
  • Linea A) valore massimo del voucher per servizi consulenziali: 7.000,00 €
  • Linea B) valore massimo del voucher per servizio di certificazione: 9.000,00 €

N.B. Per ricevere il contributo della linea A), è necessario richiedere anche il contributo per la linea B). E’ possibile richiedere solo il finanziamento della linea B).

Il contributo pubblico erogato non potrà superare l’80% delle spese ammissibili effettivamente sostenute dall’impresa e rappresenta un aiuto di stato in regime de minimis.

L’erogazione avverrà a seguito della rendicontazione delle spese sostenute e dell’ottenimento della certificazione.

ProceduraValutativa a sportello in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Scarica la delibera della Giunta Regionale

Scarica l’avviso pubblico sul Bollettino