Asconfidi Lombardia: rafforzato il servizio alle imprese

Asconfidi Lombardia, approvato il bilancio 2020: rafforzato il servizio alle imprese

Il Consiglio di Gestione di Asconfidi Lombardia – che ha tra i soci fondatori il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco – ha approvato a fine marzo il bilancio dell’esercizio 2020. L’analisi della situazione economico-patrimoniale nel corso del 2020 ha delineato un quadro generale dalle note positive, che ha messo in evidenza come Asconfidi Lombardia confermi il suo radicamento sul territorio lombardo, nonché la sua solidità.
“I numeri registrati da Asconfidi nel 2020 evidenziano come la società abbia saputo reinterpretare con efficacia il proprio ruolo al servizio delle imprese, calibrandolo sul difficile contesto prodotto dalla crisi sanitaria in atto”, sottolinea il presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, che siede nel Consiglio di Sorveglianza di Asconfidi (mentre il direttore del Fondo Maurizio Macaione è uno dei componenti del Consiglio di Gestione).
Nel 2020 Asconfidi Lombardia ha registrato risultati significativi: uno stock di finanziamenti in essere di oltre 387 milioni di euro, con credito deteriorato inferiore all’8%;; una elevata copertura del rischio di credito conseguente a un portafoglio di garanzia maggiormente controgarantito, con un rapporto di copertura complessiva del 74,43% e di oltre il 98% sulle sofferenze; un Texas Ratio al 50,60%; un rafforzamento del Total Capital Ratio, che passa dal 22,39% al 25,22%. In risposta all’emergenza pandemica e in tempi molto rapidi, sono state rese operative tutte le misure previste dai decreti e provvedimenti di volta in volta emanati dal Governo per contrastare il deficit di liquidità prima e supportare la ripresa delle attività poi.
“Condivido la soddisfazione espressa dal presidente del Consiglio di Sorveglianza, Carlo Alberto Panigo per l’impegno profuso dalla società e dalla sua rete a favore delle micro e piccole imprese lombarde in un anno, il 2020, caratterizzato dagli elementi di straordinarietà che tutti conosciamo – prosegue il presidente Ciresa – I numeri di bilancio esprimono sicurezza patrimoniale ed economica, e consentono di guardare al futuro con buona tranquillità. Il 2020 è stato un anno effettivamente molto difficile, che ha visto Asconfidi e i 14 Confidi della sua rete tutti impegnati nel portare valore alle imprese”.

Asconfidi Lombardia, Confidi senza fini di lucro, opera dal 2009 accompagnando al credito le micro, piccole e medie imprese della Lombardia, senza dimenticare i giovani e le Start Up. Grazie al supporto della Rete di 14 Confidi Soci, la Società offre un accesso al credito a tasso agevolato, su misura per le imprese presenti sul territorio, tramite convenzioni con i principali Istituti di Credito e la cooperazione con le Istituzioni Locali. Fanno parte di Asconfidi Lombardia, oltre al Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco anche Ascomfidi Brescia, Ascomfidi Cremona, Ascomfidi Varese, Cooperativa Artigiana Lombardia di Garanzia Milano, Fidicomet Milano, Fidicomtur Como, Confiditer, Fogalco Bergamo, Sofidi Sondrio, LIA Eurofidi Bergamo, Assopadana Fidi Brescia, Ascomfidi Pavia e Ascomfidi Novara.