Avviso 2 Bis Bando “Sì! Lombardia”: ampliati i beneficiari

La Giunta Regionale – su proposta dell’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi – ha approvato nella seduta di lunedì 25 gennaio lo stanziamento di 18,377 mln di euro per l’ Avviso 2 bis del Bando “Sì! Lombardia”.

La misura, che amplia la platea dei beneficiari dell’Avviso 2, prevede un contributo a fondo perduto di 1000 euro per i lavoratori autonomi con partita IVA individuale attiva non iscritti al Registro delle Imprese che esercitano in via prevalente l’attività in uno dei settori riportati nell’allegato A.

Potranno accedere al contributo i lavoratori autonomi che:

• hanno avuto un calo di fatturato di almeno un terzo da misurare sul periodo marzo-ottobre 2020, confrontato con il medesimo periodo marzo-ottobre 2019. Tale requisito non è richiesto alle partite IVA attivate dal 1° gennaio 2019;
  • hanno domicilio fiscale in Lombardia

Le domande potranno essere presentate dal 1° al 5 febbraio 2021 in due finestre, come previsto nell’allegato A.

REQUISITI REQUISITI:
1. Avere dichiarato l’inizio attività ad uno degli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate ovvero ad un ufficio provinciale dell’imposta sul valore aggiunto della medesima Agenzia
2. Avere la partita IVA attribuita dall’Agenzia delle Entrate attiva
3. Avere il domicilio fiscale in Lombardia come risultante dall’Anagrafe Tributaria presso l’Agenzia delle Entrate
4. Esercitare in via prevalente l’attività in uno dei settori riportati nella tabella di cui all’Allegato A del presente Avviso, sulla base del proprio codice ATECO prevalente comunicato all’Agenzia delle Entrate e risultante dai dati in possesso di suddetta Agenzia
5. Trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni:
o Avere subito un calo di fatturato di almeno un terzo nel periodo 1° marzo – 31 ottobre 2020, rispetto al medesimo periodo del 2019
o In alternativa, aver attivato la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019 (per tali soggetti, infatti, non è richiesto il requisito del calo del fatturato)
Non possono presentare domanda i soggetti che svolgono attività in forma di impresa (es. ditta individuale) e che, pertanto, risultano iscritti al Registro delle Imprese.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite il sistema informatico “Bandi Online” di Regione Lombardia https://www.bandi.regione.lombardia.it/
L’accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda potrà essere effettuato esclusivamente dal lavoratore autonomo in possesso di partita IVA e non iscritto al Registro delle imprese che intende richiedere l’indennizzo:
• Tramite identità digitale SPID;
• Tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con PIN dispositivo.
Non potranno presentare la domanda persone diverse dal soggetto richiedente l’indennizzo.
La domanda potrà essere direttamente inviata e protocollata senza necessità di firma elettronica.

Il bando si aprirà lunedì 1 febbraio 2021 e sarà possibile caricare la propria domanda fino al 5 febbraio 2021.

SCARICA L’ALLEGATO A

Scarica la Delibera regionale