Coronavirus e finanziamenti: il bando FAICredito

Per fronteggiare la crisi di liquidità conseguente alle misure di sicurezza messe in atto per contenere l’emergenza Covid-19, la Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde lombarde hanno attuato una misura rivolta alle micro, piccole e medie imprese del territorio: FAICredito.

“Come Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco stiamo segnalando questa opportunità ai nostri associati – spiegano dal Fondo – Con FAICredito è possibile ricevere un contributo in conto interessi, cioè un contributo a fondo perduto destinato ad abbattere il tasso di interesse su finanziamenti richiesti per esigenze di liquidità. E’ inoltre previsto un ulteriore contributo a copertura del costo della garanzia, compresi i costi di istruttoria,per le pratiche presentate tramite i Consorzi Fidi come il nostro Fondo, che si impegnano ad applicare tariffe calmierate sulle operazioni oggetto di agevolazione”. Questa importante misura straordinaria dedicata alle operazioni di liquidità finalizzate a supportare le imprese è stata raggiunta a livello regionale grazie all’azione del presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, nella veste di responsabile del tavolo del credito in Camera di Commercio Lecco-Como.
I finanziamenti però devono presentare alcune caratteristiche ben precise: essere destinati a operazioni di liquidità per far fronte all’attuale situazione di emergenza; importo compreso fra 10.000 e 100.000 euro; durata del finanziamento da 12 a 36 mesi; data di stipula: dopo il 24 febbraio 2020; tasso d’interesse applicato non superiore al 5%.
Il tasso massimo agevolabile è del 3% ed è possibile ricevere un contributo massimo di 5.000 euro. Come detto sopra, alle imprese che presentano domanda per il tramite di un Confidi , è riconosciuta una copertura del 50% dei costi di garanzia (compresi costi di istruttoria), fino ad un valore massimo di 1.000 euro. Le domande di contributo devono essere presentate entro le ore 12 del 30 ottobre 2020.

Per avere ulteriori informazioni contattare direttamente gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco: email: info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167.