Bando DEMO – Iniziative ed eventi di design e moda: domande dal 5 maggio

La Direzione Generale Turismo, marketing territoriale e moda di Regione Lombardia ha pubblicato il bando «DEMO – iniziative ed eventi di design e moda», con la possibilità di presentare domande dal prossimo 5 maggio.

Scarica la scheda riassuntiva realizzata da Confcommercio Lecco

Ricordiamo che il bando ha una dotazione finanziaria di € 800.000 per il biennio 2021-22, i beneficiari della misura sono i soggetti privati in forma di impresa, associazione o fondazione e sono previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese, a fronte di un investimento minimo di € 10.000 con un massimo di contributo concedibile fissato ad € 30.000.

Scarica il Bollettino Ufficiale della Regione contenente il Bando DEMO

Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro la data di conclusione dell’evento. Per la presentazione delle domande sono previste due finestre:

• Per iniziative/eventi da svolgersi tra il 03-08-2021 e il 10-11-2021 è possibile presentare domanda dal 05-05-2021 fino 12-08-2021;
  • Per iniziative/eventi da svolgersi tra il giorno 11-11-2021 e il 31-10-2022 è possibile presentare domanda dal 17-05-2021 fino al 02-08-2022.

Che cos’è DEMO?

Su proposta dell’Assessore Lara Magoni, la Giunta Regionale ha approvato nel mese di marzo i criteri attuativi della misura “DEMO – Iniziative ed eventi di design e moda”, con l’obiettivo di sostenere proposte progettuali per valorizzare il sistema creativo regionale del design e della moda.

Di seguito la sintesi della misura:

Dotazione Finanziaria€ 800.000 per il biennio 2021-22
BeneficiariSoggetti privati in forma di impresa o associazione o fondazione.
AgevolazioneL’investimento minimo è di 10.000 euro per la concessione di un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 30.000 europari al 50% delle spese ammissibili.
Interventi AmmissibiliLe iniziative devono valorizzare gli obiettivi strategici perseguiti da Regione Lombardia in ambito moda e design con riferimento ai seguenti ambiti:

– Realizzazione di iniziative rivolte a studenti o professionisti della moda e del design;

– Realizzazione di eventi ed esposizioni di particolare rilievo fuori dal territorio regionale – limitatamente alla valorizzazione delle eccellenze del design e della moda lombarda;

– Realizzazione di eventi di contaminazione dei settori moda e design con altri comparti attrattivi per il territorio (turismo, cultura, spettacolo, food);

d) realizzazione di iniziative in grado di promuovere i temi della sostenibilità e del contrasto alla contraffazione dei prodotti della moda e del design.

Spese Ammissibili– Allestimento location, affitto spazi e aree di privati, canone di noleggio attrezzature etc.

– Tasse e imposte (diverse da quelle legate al costo del lavoro e delle spese generali);

– Logistica e trasporti, servizi assicurativi, servizi di accoglienza, assistenza e vigilanza;

– Ingaggio di figure professionali, servizi di traduzione e interpretariato;

– Servizi di comunicazione, realizzazione video, campagne di sponsorizzazione etc.

Scarica la delibera di Giunta relativa alla misura DEMO