Doppia azione proposta dal Fondo di Garanzia

Bando Confidiamo + Efficientamento energetico: la doppia azione proposta del Fondo di Garanzia

Continua l’azione del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, in particolare a fianco delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi colpite dai rincari energetici e da bollette insostenibili, oltre che da prezzi delle materie prime sempre più imprevedibili. A fianco delle azioni già intraprese – in primis il fido di cassa garantito che permetta di pagare le bollette e di assorbire i costi previsti dalla linea di credito durante il mese – che continuano a essere proposte ai soci, il Confidi di Confcommercio Lecco sta riscontrando attenzione anche sulla proposta che vede di fatto unire insieme due bandi di Regione Lombardia: il finanziamento “Confidiamo nella ripresa” e il Bando Efficientamento Energetico.
“L’intervento combinato di questi due bandi regionali può essere particolarmente efficace per contrastare le enormi difficoltà delle imprese, anche lecchesi – evidenzia il presidente del Fondo di Garanzia, Angelo Belgeri – Si tratta di una risposta di sicuro interesse che intercetta le esigenze di finanziamento reali delle aziende con costi davvero contenuti. Siamo convinti che anche questa doppia azione possa dare una mano a quelle realtà imprenditoriali che vivono mesi difficili”.

Sul fronte del Bando “Confidiamo nella ripresa” la Giunta regionale, con delibera n. 7156 del 17 ottobre 2022, è andata a modificare i criteri del fondo proprio allo scopo di sostenere le Pmi lombarde penalizzate dalla crisi energetica in corso, favorendo l’accesso alla liquidità per fronteggiare l’aumento dei costi dei fattori produttivi, in particolare energetici, conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina. La garanzia regionale sui finanziamenti concessi dai Confidi ai soggetti beneficiari è a titolo gratuito e copre fino al 100% dell’importo di ogni singolo finanziamento nel limite massimo di 20.000 euro e su finanziamenti del valore totale massimo di 100.000 euro. Il finanziamento richiedibile deve avere le seguenti caratteristiche: durata massima di 60 mesi (di cui fino a 6 mesi di preammortamento); importo minimo 5.000 euro e massimo 20.000 euro per la garanzia al 100%. Il contributo a fondo perduto è determinato in misura pari al 10% del valore del finanziamento garantito (massimo quindi 2.000 euro).
Il Bando Efficienza Energetica è stato invece voluto dal Sistema Camerale lombardo e da Regione Lombardia per sostenere le imprese che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, aggravati anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente peggiorato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19. L’agevolazione, concessa a fronte di un investimento minimo complessivo di 2.000 euro, consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 30.000 euro.

Per contattare gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco – così da potere avere informazioni, conoscere eventuali bandi e verificare i possibili finanziamenti – si può inviare una email (info@fondodigaranzialecco.it) o chiamare (tel. 0341286167).