Edicole e librerie, bando per l’innovazione

La Regione Lombardia ha prorogato il termine per aderire bando “VoltaPagina” per promuovere e sostenere l’innovazione dei punti vendita di edicole e librerie: infatti la chiusura è stata prorogata alle ore 12 di venerdì 19 febbraio.

Le risorse finanziarie pari a Euro 1.000.000 sono riservate per il 60% alle edicole e per il 40% alle librerie. Potranno essere operate compensazioni in caso di residui su una delle due misure a fronte di carenze di risorse sull’altra.

FINALITA’

• incentivare e sostenere l’adozione di soluzioni innovative da parte di singole imprese o di loro aggregazioni che, sappiano cogliere e organizzare nuove opportunità di business raggruppando intorno alla tradizionale attività dell’edicola o della libreria interessi e ragioni di frequentazione che ne sostengano anche l’economicità;
  • favorire le librerie e le edicole per intraprendere un percorso di rilancio e di innovazione essendo delle reti distributive caratterizzate dalla prossimità al consumatore finale, dalla capacità di presidio del territorio e dalla capillarità. Tali fattori, se consapevolmente e intelligentemente sfruttati, possono consentire di costruire reti di offerta di servizi nuovi ed integrativi a quello tradizionale e di colmare deficit strutturali ed organizzativi di reti distributive e di servizi, ad esempio nel settore dell’informazione turistica, nell’erogazione di altri servizi di interesse generale o della cosiddetta logistica dell’ultimo miglio;
  • promuovere e sostenere l’innovazione delle librerie e delle edicole nel modo di operare, nel posizionamento strategico, nella gamma di offerta di prodotti e servizi, nonché valorizzare il loro ruolo di prossimità e di interscambio con i fruitori del territorio e degli spazi pubblici che hanno a disposizione e favorire la loro capacità di aggregarsi e di fornire servizi aggiuntivi e qualificati.

BENEFICIARI

I soggetti destinatari dei contributi sono micro e piccole imprese iscritte al Registro delle Imprese e attive, in forma singola o aggregate, aventi sede legale od operativa in Lombardia ed almeno un punto vendita ubicato sul territorio lombardo, e con i seguenti codici ATECO 2007:

• 62.10 commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici – SOLO EDICOLE (PUNTI VENDITA ESCLUSIVI)
  • 61.00 commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati – SOLO LIBRERIE
  • 79.10 commercio al dettaglio di libri di seconda mano – SOLO LIBRERIE

Le aggregazioni possono essere formate da un minimo di 3 a un massimo di 25 soggetti beneficiari e devono essere già dichiarate al momento di presentazione delle domande.

La formalizzazione dovrà avvenire entro i termini previsti per l’accettazione del contributo.

All’aggregazione possono prendere parte anche altri soggetti pubblici e privati che contribuiscano alla presentazione di progetti di innovazione coerenti con le finalità del bando.

È necessario individuare un capofila dell’aggregazione cui faranno carico tutti gli oneri amministrativi correlati al bando e tale figura può essere o una piccola/micro impresa scelta dal partenariato o una associazione di rappresentanza delle imprese.

Saranno ammesse le spese sostenute a partire dal 18/09/2015 e fino alla data di conclusione del progetto. I progetti dovranno essere realizzati e conclusi entro 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione del contributo.

AGEVOLAZIONE

Il finanziamento consiste in un contributo in conto capitale pari al 70% della spesa complessiva ammissibile e fino ad un massimo di € 10.000,00 per impresa. Il valore minimo del progetto presentato deve essere almeno di € 2.000,00.

L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una graduatoria a cui non saranno ammessi i progetti con un punteggio inferiore a 40 punti.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande, in origine, dovevano essere presentate dalle ore 12 del 25 gennaio alle ore 12 del 12 febbraio 2016 ma come detto la scadenza è stata prorogata di una settimana (nuovo termine le ore 12 del 19 febbraio)

La invitiamo quindi a contattarci quanto prima al fine di valutare la partecipazione al bando per la sua impresa.