Misura Microcredito di Regione Lombardia: agevolazione vantaggiosa

Misura Microcredito con Asconfidi e Fondo di Garanzia

Avviare o espandere la propria attività con un progetto sostenibile; acquistare attrezzature, software, formazione o consulenze; affrontare i primi anni con maggiore stabilità finanziaria. Con Asconfidi Lombardia, di cui il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco è socio fondatore, è possibile partecipare alla misura del Microcredito di Regione Lombardia, una nuova iniziativa pensata proprio per sostenere l’avvio e lo sviluppo delle Micro, Piccole e Medie Imprese (Mpmi) e dei lavoratori autonomi. Il Microcredito è destinato a Pmi regolarmente costituite e attive da non più di 5 anni, con sede del progetto in Lombardia e a lavoratori autonomi con partita IVA aperta da massimo 5 anni, domiciliati fiscalmente in Lombardia. Sono escluse le attività di determinati settori (agricoltura, finanza, tabacco) e i soggetti non in regola con normative fiscali, contributive o antimafia.
“Si tratta di uno strumento molto interessante per i nostri soci e per le imprese lecchesi – evidenzia il presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Angelo Belgeri – In un contesto economico che richiede flessibilità e investimenti mirati, questa misura offre condizioni finanziarie estremamente vantaggiose, pensate per supportare le attività imprenditoriali nei loro primi anni di vita”.
Il direttore del Fondo di Garanzia, Roberto Mariani, analizza l’agevolazione: “Il microcredito prevede due componenti, cumulabili, per coprire fino a 100.000 euro di spese ammissibili. Il finanziamento regionale (fino al 40% delle spese) prevede un importo che varia da 6mila a 40mila euro, un tasso di interesse allo 0%, una durata di 48–60 mesi, con 24 mesi di pre-ammortamento obbligatorio e il rimborso in rate semestrali a capitale costante. In co-finanziamento Asconfidi Lombardia (fino al 60% delle spese) prevede invece un importo da 9mila a 60mila euro, un tasso fisso (TAN) massimo 9%, su base di merito creditizio, un ammortamento “alla francese” con rate mensili costanti e una durata fino a 60 mesi, inclusi eventuali 24 mesi di preammortamento”.
Il Microcredito offre un incentivo ulteriore: in caso di regolarità nei pagamenti e rimborso di almeno il 50% della quota regionale, è prevista la cancellazione fino al 50% delle ultime rate del finanziamento pubblico. “Si tratta di un’opportunità concreta per premiare le imprese virtuose – aggiunge il direttore Mariani – Questa misura rappresenta una leva strategica per chi vuole partire o crescere senza gravare sul proprio equilibrio finanziario. Le condizioni agevolate, la struttura flessibile e il rimborso parziale finale lo rendono uno degli strumenti più vantaggiosi per startup e giovani imprese in Lombardia”.

Per avere informazioni su Microcredito o fissare un appuntamento è possibile contattare direttamente gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco situati in via Roma 51 a Lecco: email info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167.

Potrebbe piacerti anche