Il presidente Ciresa nel Consiglio di Sorveglianza di Asconfidi

Il presidente del Fondo di Garanzia Peppino Ciresa entra nel Consiglio di Sorveglianza di Asconfidi

Peppino Ciresa, presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, è stato nominato nel Consiglio di Sorveglianza di Asconfidi Lombardia. L’ingresso di Ciresa è avvenuto in occasione della assemblea ordinaria del Confidi lombardo svoltasi giovedì 23 maggio a Milano e che ha portato alla conferma come presidente del Consiglio di Sorveglianza Carlo Alberto Panigo.
Ciresa oltre a ringraziare per la fiducia accordata nel nominarlo nella squadra che affiancherà Panigo, nel suo intervento ha sottolineato: “Conosco bene la realtà di Asconfidi. Ringrazio tutta la struttura e i due Consigli. I dati fatti registrare non sono da poco, ci portano in alto alla classifica nazionale e mostrano la qualità del lavoro svolto. Occorre proseguire su questa strada: finora siamo andati bene, anzi benissimo e quindi bisogna continuare così“.
Al centro dei lavori c’è stato l’esame del bilancio di esercizio di Asconfidi al 31 dicembre 2018. Nel complesso le operazione sono state 1924 per un totale finanziato di 143.894.660 euro pari a un rischio di 79.297.366 euro, ricevendo controgaranzie per un importo pari a 39.797.986 euro dai Confidi soci, 19.749.482 dal Fondo di Garanzia per le Pmi e di 12.924.065 da Finlombarda.
Tra i traguardi raggiunti da Asconfidi in questi primi mesi dell’anno sono stati sottolineati tre fatti di rilievo: a febbraio Creval ha attribuito rating A ad Asconfidi, giudizio assegnato soltano a 3 dei 22 che sono stati sottoposti a valutazione interna; a marzo Asconfidi ha ottenuto l’autorizzazione a operare in qualità di soggetto garante; Asconfidi è stata recentemente selezionata da Cassa Depositi e Prestiti quale operatore privilegiato per sviluppare iniziative congiunte finalizzate all’accesso al credito delle Mpmi.

Asconfidi Lombardia è un Confidi vigilato iscritto nell’Albo ex art. 106 del Testo Unico Bancario dal 26 ottobre 2016. Asconfidi Lombardia, di cui il Fondo di Garanzia di Lecco è uno dei fondatori, attua un modello di Governance fondato sul sistema dualistico di amministrazione e controllo esercitato da un Consiglio di Gestione e da un Consiglio di Sorveglianza. Nel Consiglio di gestione siede il direttore del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Maurizio Macaione.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.