Rinnovo del parco veicolare: misura di incentivazione dal 3 aprile

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’Assessore Giorgio Maione, ha approvato una delibera relativa alla “Misura di incentivazione per il rinnovo del parco veicolare con veicoli a basso impatto ambientale destinati a persone fisiche residenti in Lombardia”. L’intervento è finalizzato alla sostituzione dei veicoli più inquinanti, alla riduzione del parco auto circolante e ad agevolare i cittadini nell’adottare nuove forme di mobilità sostenibile in Lombardia.

Dotazione finanziaria
23 mln di euro

Beneficiari
-persone fisiche beneficiarie che richiedono direttamente il contributo a Regione Lombardia – nelle linee di finanziamento B e C;
-venditori/concessionari di veicoli con sede operativa sul territorio italiano abilitati da Regione Lombardia quali fornitori del servizio di vendita di veicoli a basso impatto ambientale secondo le modalità e i criteri di cui all’avviso pubblico approvato con decreto n. 19176 del 9/12/2024, nella linea di finanziamento A.

Agevolazione
Per la linea di finanziamento A sarà concesso il contributo a fondo perduto per l’acquisto di autovetture con alimentazione Euro 6D benzina, Euro 6D diesel, metano, GPL, ibride, elettrica pura o idrogeno.

Tre le linee di investimento attive:

Linea A – Autovetture: incentivo all’acquisto di autovetture nuove a zero/bassissime emissioni (20,7 milioni di euro).
Contributi da 1.500 euro a 3.500 euro

Linea B – Motoveicoli e E-Cargo bike: incentivo all’acquisto di motoveicoli o ciclomotori elettrici ed e-cargo-bike (2 milioni di euro).
Contributi da 1.000 euro a 4.000 euro;

Linea C – Demolizione: incentivo alla sola demolizione di autovetture benzina/metano/GPL fino a Euro 1 incluso o diesel fino ad Euro 4 incluso (0,5 milioni di euro).
Contributo di 500 euro.

Spese Ammissibili
Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto di un veicolo a zero o bassissime emissioni di inquinanti (linee A e B) o la demolizione di una autovettura inquinante (linea C). I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia. La radiazione deve essere successiva alla data di approvazione del presente provvedimento che definisce i criteri della misura di incentivazione. Ciascuna persona fisica può presentare solo una domanda di contributo a valere sulla presente misura. I contributi sono cumulabili solo con gli incentivi statali.

Modalità erogazione contributo per il rinnovo del parco veicolare
Il contributo al soggetto beneficiario è erogato:

• dal venditore/concessionario in forma di anticipo al soggetto beneficiario in fase di acquisto, all’interno della linea di finanziamento A. Il venditore riceverà poi il rimborso da Regione, a seguito di valutazione positiva del procedimento di istruttoria;

• direttamente da Regione Lombardia all’interno delle linee di finanziamento B e C.

Data apertura 3 aprile 2025; data chiusura 31 ottobre 2025

Scarica la delibera di Regione Lombardia

Potrebbe piacerti anche