20 nuovi negozi storici lecchesi premiati da Regione Lombardia

Nuovi negozi storici in Regione Lombardia: nel 2020 riconoscimento per 20 attività lecchesi

Sono 353 le nuove attività storiche riconosciute da Regione Lombardia nell’anno 2020. Un’edizione che nei numeri è da record. Si tratta di 183 negozi storici, 108 locali storici e 62 botteghe artigiane storiche, caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici. Analizzando i numeri suddivisi per province, Lecco ne registra complessivamente 20 (leader di questa classifica sono Brescia con 79 e Milano con 53).
“Quest’anno purtroppo – spiega l’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli – non potremo svolgere il nostro consueto evento di premiazione delle nuove attività storiche di Regione Lombardia. Ma nonostante tutto quello che stiamo vivendo, dobbiamo riconoscere il loro valore, il loro peso nel sistema economico, culturale, sociale. Regione Lombardia non può che essere solidale con questa fetta così importante di tutto il mondo produttivo che con forza e tenacia va avanti superando ogni sfida. Oggi ancora di più ne danno prova. Noi ne siamo orgogliosi e sempre al loro fianco con passione ed entusiasmo”.
Le nuove attività riconosciute nel 2020 vanno ad arricchire l’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, che comprende in totale 2.118 imprese. In Lombardia negozi e locali storici sono riconosciuti dal 2004, nella consapevolezza del valore rappresentato dal patrimonio di questi esercizi, in quanto testimonianze ed espressioni vive dell’identità storica, economica, culturale e urbanistica di un’area e di un territorio. Le attività storiche riconosciute hanno un sito web dedicato (www.attivitastoriche.regione.lombardia.it): per ogni negozio, locale e bottega artigiana viene pubblicata una breve scheda descrittiva accompagnata dalle foto. Il sito è arricchito da news sulle storie delle attività e delle famiglie che si sono succedute alla loro guida per diverse generazioni.
Gli ultimi 4 locali lecchesi – tutti associati a Confcommercio Lecco – a ricevere il riconoscimento nel mese di ottobre sono stati Fumagalli Super Carni (1971) di Barzanò, Limonta Colori (1960) di Casatenovo, Natura Viva (1980) di Lecco e Osteria Degli Angeli (1955) di Missaglia.

“L’elenco ufficiale racchiude una varietà di piccole e grandi imprese che raccontano l’operosità, la capacità di rinnovarsi, l’impegno costante ed il coraggio di tanti imprenditori nell’affrontare le difficoltà dei tempi che cambiano. Dimostra inoltre la forte volontà di trasmettere i valori della tradizione, la memoria dei saperi e delle esperienze del passato, in attività orgogliosamente tramandate di generazione in generazione”.

Ecco tutte le attività storiche lecchesi riconosciute nel 2020
LECCO: Natura Viva (1980), Negozio storico/Storica attività.
Onoranze Funebri Galli (1971), Negozio storico/Storica attività.
Ristorante Nicolin (1967), Locale storico/Storica attività.
Hair Moda (1969), Bottega artigiana storica/Storica attività artigiana.
ABBADIA LARIANA: Bar Grignetta (1968), Locale storico/Storica attività.
BARZANÒ: Fumagalli Super Carni (1971), Locale storico/Storica attività.
BELLANO: La Darsena (1969), Locale storico/Storica attività.
CASARGO: Casargo, Milly Abbigliamento (1945), Negozio storico/Storica attività.
Acerboni Ferro Battuto (1969), Bottega artigiana storica/Storica attività artigiana.
Bar Sport (1952), Locale storico/Storica attività.
Ristoro Alpino Monte Basso (1977), Locale storico/Storica attività.
Macelleria Manzolini (1970), Negozio storico/Storica attività.
Ristorante dell’Albergo Alpino (1956), Locale storico/Storica attività.
CASATENOVO: Limonta Colori (1960), Negozio storico/Storica attività.
COLICO: Tognini (1969), Negozio storico/Storica attività.
MISSAGLIA: Osteria degli Angeli (1955), Locale storico/Locale storico.
MOLTENO: Modeline (1957), Bottega artigiana storica/Storica attività artigiana.
OLGINATE: Corti Ottica & Foto (1949), Negozio storico/Storica attività.
Alvaro Enzo Parrucchieri Lui e Lei (1958), Bottega artigiana storica/Storica attività artigiana.
VALMADERA: Tentori Tutto Sport (1967), Negozio storico/Storica attività.