28 aprile: prima edizione della Giornata della Ristorazione

Giornata della Ristorazione: la prima edizione il 28 aprile

Fipe, in collaborazione con importanti istituzioni nazionali, intende promuovere “La Giornata della Ristorazione”, un’iniziativa ideata per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione italiana.
La prima edizione, che si svolgerà il giorno 28 aprile 2023, vuole riunire ristoratori di ogni livello per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il mondo della ristorazione: l’ospitalità.
La Giornata sarà anche l’occasione per invitare tutti gli italiani a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità del Paese.
Un’ulteriore importante caratteristica della Giornata sarà costituita dal coinvolgimento dei ristoranti italiani all’estero che aderiscono al marchio “Ospitalità italiana”.
A livello nazionale verrà ideata e strutturata una grande operazione di comunicazione che interesserà tutti i ristoranti e i territori che aderiranno all’iniziativa.
Il filo conduttore di questa prima edizione sarà il pane. Ogni ristorante che aderirà alla Giornata dovrà proporre una ricetta a base di pane.
Ecco quindi che invitiamo tutti gli associati Fipe Lecco interessati ad aderire a tale meritorio evento, cliccando sul seguente link e compilando i campi richiesti: https://giornatadellaristorazione.com/adesione/

Numerosi sono gli appuntamenti organizzati dalle associazioni territoriali e oltre 800 i ristoranti lombardi aderenti.

La nota di Confcommercio Lombardia

“I pubblici esercizi, in gran parte micro e piccole imprese, rappresentano non solo un’importante leva economica, professionale e lavorativa, ma anche il perno intorno al quale spesso si sviluppano le relazioni tra le persone – dichiara il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti – Attività fondamentali, sia nei grandi centri sia nelle aree più periferiche, grazie alla loro capacità di essere supporto agli altri comparti economici e di creare connessioni”.

E l’importanza dei pubblici esercizi in Lombardia è restituita da numeri: i 14,7 miliardi di euro di consumi fuori casa in regione nel 2022 rappresentano oltre il 17% del totale nazionale (stima Fipe-Confcommercio su dati Istat). Anche il numero di imprese – 14,7% di quelle italiane – e di occupati dipendenti – 19,5% su base nazionale – sottolineano il peso specifico del settore, nonostante nel 2022 si sia registrato un calo in tutte le province (elaborazione Centro Studi Fipe-Confcommercio su dati Infocamere – 31 dicembre 2022). Per quanto riguarda l’occupazione per il trimestre aprile-giugno 2023 in Lombardia sono previste oltre 27.000 assunzioni nel settore della ristorazione (fonte: Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior) *Nella tabella la suddivisione per provincia.

“Nonostante le assunzioni previste, per gli operatori del settore continuano le difficoltà nel reperire personale – aggiunge Massoletti – Tendenza che può essere invertita grazie ad un robusto intervento di abbattimento del cuneo fiscale sul costo del lavoro. Importanti, inoltre, formazione professionale, determinante anche per offrire un servizio sempre più di qualità da parte di imprese oramai centrali nella filiera turistica, e politiche specifiche su innovazione e credito, che possono aiutarli a confermarsi come protagonisti economici e della rigenerazione urbana”.