Bilancio di fine 2022 nel tradizionale incontro con la stampa

Incontro con la stampa, il bilancio di fine 2022

Tradizionale incontro con la stampa per Confcommercio Lecco. Oltre a porgere gli auguri ai media locali l’occasione è servita per tracciare un bilancio di fine 2022. Al tavolo il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati e il direttore Alberto Riva; al loro fianco il presidente e il direttore del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Angelo Belgeri e Maurizio Macaione.

Il 2022 è stato un anno complicato: finita la pandemia è arrivata la guerra che ha cambiato le prospettive – ha evidenziato il presidente Peccati – Tutti i nostri associati hanno dovuto fare fronte a rincari delle materie prime spesso ingiustificati. Questi costi hanno ridotto la marginalità dei profitti delle imprese. Per quanto riguarda il caro energia, sappiamo quanto questo fattore pesi sui fatturati: nella ricerca delle colpe è bene guardare alle scelte strategiche compiute in passato dal Paese. Sul finire dell’anno poi c’è stata la corsa dell’inflazione che riduce il potere d’acquisto dei ceti più deboli, frena i consumi e nello stesso tempo comprime la possibilità di mantenere dipendenti e posti di lavoro. Qualcuno si chiede se con tutti questi fattori negativi valga la pena continuare… In quest’ottica Confcommercio Lecco è qui proprio per aiutare gli associati e gli imprenditori. Nel 2023 dovremo essere ancora più presenti, ancora più a disposizione per cercare e offrire soluzioni più complesse: sono tanti i fattori che complicano la vita alle imprese“.

“Il 2022 è stato positivo in termini di numeri sia come Confcommercio Lecco sia per quanto riguarda le società partecipate – ha aggiunto il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva – Ringrazio la struttura e i colleghi per l’ottimo lavoro svolto in questi ultimi anni con tutte le complessità vissute in particolare a partire dallo scoppio della pandemia”.

“Da 45 anni il nostro Confidi presta un supporto concreto per tutto quello che riguarda i rapporti con le banche – ha rimarcato il presidente  del Fondo di Garanzia, Angelo Belgeri – Il Fondo porta con sè un patrimonio di conoscenza e di attenzione. Nel 2022 abbiamo superato i 10 milioni di euro di erogato e sono aumentati i soci, con anche diversi giovani e start up. Nel corso dell’anno abbiamo migliorato ulteriormente il raccordo con le banche avvicinando anche due nuovi istituti di credito. Anche io ringrazio la struttura e i nostri collaboratori”.

“Il Fondo di Garanzia prepara i nuovi imprenditori e consiglia le imprese già avviate rispetto a un migliore accesso al credito – ha sottolineato il direttore del Confidi di Confcommercio Lecco, Maurizio Macaione – Noi accompagniamo i soci e siamo al loro fianco quando vivono situazioni complicate”.

Un anno di Confcommercio Lecco: il 2022 in pillole

• 122 nuovi associati a Confcommercio Lecco nel 2022

• 154 corsi in aula (tra a catalogo, finanziati, normati, regolamentati e abilitanti), 1430 ore di formazione, 1766 persone formate in aula; 410 corsi online

• Lancio di un progetto di orientamento e formazione elaborato da Confcommercio Lecco e proposto, in questa prima edizione, agli studenti dell’istituto Parini di Lecco: il corso “Il mondo digitale: come gestire un brand aziendale a 360°” è iniziato a novembre e vede la partecipazione di 24 studenti di IV e V superiore

• “Dove siamo, chi saremo: un futuro di prossimità” evento organizzato il 24 giugno a Lecco con il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli alla presenza tra gli altri dell’assessore regionale Guido Guidesi e del sociologo Aldo Bonomi

• Leggermente: tredicesima edizione con eventi finalmente in presenza (14mila studenti coinvolti) e dedicata al tema “La sfida della parola”. Tra gli ospiti Fiammetta Borsellino, Pietro Grasso, Umberto Galimberti, Paolo Cognetti, Michela Marzano, Pietro Ichino, Piero Dorfles, Paolo Del Debbio

• Tra le iniziative culturali sostenute anche nel 2022 il Festival di musica Tra Lago e Monti; il Premio Manzoni organizzato da 50&Più (con le due serata per il Romanzo Storico e la vittoria di Pino Cacucci con “L’elbano errante” e quella alla Carriera con Liliana Cavani); il cineforum “Ma che film la vita!”