Commercio & città: i risultati 2022 dell’Osservatorio sulla demografia d’impresa

Settima edizione dell’osservatorio sulla demografia d’impresa dell’Ufficio Studi Confcommercio. Presentata un’analisi sui cambiamenti del commercio e delle imprese nelle città italiane negli ultimi dieci anni, con particolare riguardo ai centri storici.

“Non abbiamo mai detto e non diremo mai che le nostre città e i nostri centri storici corrono un rischio di desertificazione stanno semplicemente cambiando aspetto”. Così il direttore dell’Ufficio Studi di Confcommercio, Mariano Bella, ha presentato la settima edizione dell’Osservatorio sulla demografia d’impresa nelle città italiane realizzata in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di Commercio G. Tagliacarne.

CLICCA QUI E VEDI I PRINCIPALI DATI FORNITI DALL’OSSERVATORIO

Per i 120 comuni è stato analizzato, dal 2008 a giugno 2021, l’andamento dello stock delle imprese del commercio al dettaglio, inclusi gli ambulanti, ripartito in 11 categorie merceologiche, e dei settori degli alberghi e delle attività di ristorazione. La voce “altro commercio” riguarda sostanzialmente le società che vendono online e porta a porta, i distributori automatici e le vendite per corrispondenza.

Clicca qui per approfondire i criteri adottati dall’Osservatorio

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, commentando l’analisi dell’Ufficio Studi sull’evoluzione delle strutture commerciali e turistiche delle città italiane ha sottolineato: “Pandemia e stagnazione dei consumi hanno acuito la desertificazione commerciale delle nostre città e rischiano di ridurre la qualità della vita di turisti e residenti. Per scongiurare questa eventualità bisogna sostenere con maggior forza le imprese più colpite, soprattutto quelle della filiera turistica e utilizzare presto e bene le risorse del PNRR per migliorare il tessuto economico urbano e quindi l’attrattività e la sicurezza e delle nostre città”.

I dati sulle province lombarde

Il lavoro realizzato dall’Osservatorio prevede anche una serie di dati sulle singole realtà territoriali

Clicca qui per vedere i dati di Lecco e delle altre province

Per ulteriori informazioni vai sul sito di Confcommercio e clicca qui