Elezioni Enasarco dal 24 settembre al 7 ottobre

Elezioni Enasarco al via il 24 settembre
Dopo il rinvio del mese di aprile scorso, ricordiamo che dal 24 settembre al 7 ottobre prossimi si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle cariche del CdA della Fondazione ENASARCO.
La coalizione supportata dalla Fnaarc Lecco e da Confcommercio Lecco è ENASARCO DEL FUTURO.

Chi è Enasarco del futuro

Enasarco del futuro compare nelle due categorie chiamate a votare il nuovo governo di Enasarco – Imprese e Agenti – che concorrono in egual misura ai versamenti per la pensione degli Agenti di Commercio e dei Consulenti Finanziari. Grazie a FNAARC, il più importante sindacato degli Agenti di Commercio e a ConfcommercioConfindustriaConfcooperative e CNA, le più importanti confederazioni nazionali delle imprese, Enasarco del futuro esprime tutta la forza necessaria a garantire il presente e il futuro degli Agenti di Commercio e dei Consulenti Finanziari.

L’impegno di Enasarco del futuro è quello di garantire agli Agenti di Commercio e ai Consulenti Finanziari la sicurezza della loro pensione, un welfare rinnovato, più moderno e più ricco di nuovi servizi di assistenza sanitaria, nuove agevolazioni per il loro lavoro e programmi avanzati di formazione e riqualificazione professionale.

Un impegno che coinvolge i giovani, che punta a una Enasarco più moderna e accessibile e che guarda alla crescita dell’economia italiana, da cui dipende il nostro futuro e quello delle nostre famiglie.

Chi può votare (Agenti)

Possono votare:

• agenti operanti in forma individuale;
  • soci illimitatamente responsabili nel caso di agenti constituiti in società di persone;
  • legale rappresentante nel caso di agenti che operano in forma di società di capitali.

I requisiti minimi richiesti sono:

• per gli agenti operanti in forma individuale e per i soci di società di persone:
    • un mandato di agenzia aperto al 25/06/2019;
    • contributi versati in misura almeno pari al minimale per uno degli anni 2015, 2016, 2017;
  • per la società di capitali:
    • un mandato di agenzia aperto al 25/06/2019;
    • contributi assistenziali correttamente versati per almeno uno degli anni 2015, 2016, 2017.

Quando si vota

Le elezioni durano quattordici giorni, dal 24 settembre al 7 ottobre 2020. Si può votare dalle 9.00 alle 18.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e fino alle 20.00 nei giorni di sabato e domenica, secondo quanto previsto dal Regolamento elettorale.

Cosa serve per votare

Per votare occorre:

• essere presenti negli elenchi elettorali;
  • avere a disposizione il proprio certificato elettorale;
  • avere un cellulare a portata di mano;
  • conoscere il proprio identificativo Enasarco (numero di matricola agente o posizione ditta);

Come si riceve il certificato elettorale

Si riceve il certificato elettorale a mezzo posta elettronica certificata – PEC. Nel caso in cui l’elettore non abbia un indirizzo PEC oppure la Fondazione non abbia ricevuto una notifica di ricezione, il certificato elettorale viene spedito a mezzo raccomandata A/R presso l’indirizzo presente in anagrafica, consultabile sull’area riservata https://in.enasarco.it.

Come si vota

Il voto si esprime con modalità elettronica:

• chi ha ricevuto il certificato elettorale all’indirizzo PEC troverà nel messaggio un link diretto per aprire l’urna elettorale;
  • chi ha ricevuto il certificato elettorale a mezzo raccomandata A/R troverà un codice QR che potrà utilizzare effettuando le seguenti azioni:
    • scaricare sul proprio smarphone una delle tante applicazioni gratuite per la lettura di codici QR;
    • utilizzare AppEnasarco, l’applicazione per smartphone della Fondazione, per leggere il codice QR;
    • inquadrare il codice QR con lo smartphone e così aprire l’urna elettorale direttamente dal dispositivo mobile.

L’elettore sarà accompagnato al voto, passo dopo passo, da spiegazioni puntuali presenti in ogni schermata dell’urna elettorale.

Scarica la guida al voto delle elezioni enasarco