Federcolori, consiglio nazionale ospitato a Lecco

Federcolori ha scelto Lecco e la Confcommercio locale. Infatti sabato scorso, 5 marzo, a Palazzo del Commercio si è svolto il Consiglio nazionale di Federcolori (Federazione Nazionale Commercianti Colori Vernici & Affini), la Federazione di imprese di Confcommercio Imprese per l’Italia guidata dal presidente Lorenzo Calvi.

A organizzare l’evento (l’anno scorso ospitato a Genova) è stato il presidente del Gruppo Colorifici di Confcommercio Lecco, Claudio Monticciolo, che è anche consigliere nazionale di Federcolori. “E’ la prima volta che Lecco ha l’onore di ospitare il Consiglio nazionale di Federcolori. Ringrazio Confcommercio Lecco per l’opportunità. E ringrazio il presidente Calvi per la disponibilità mostrata”.

Presenti sabato per un saluto anche i vertici di Confcommercio Lecco: il presidente Peppino Ciresa e il direttore Alberto Riva. In particolare, in apertura dei lavori il presidente Ciresa ha evidenziato l’importanza dei piccoli negozi e delle realtà di vicinato “che devono lottare contro la grande distribuzione che fa disastri: purtroppo ancora oggi molti Comuni, in tutta Italia, si “vendono” per qualche rotonda o per qualche chilometro di asfalto e aprono le porte a super e ipermercati che sconvolgono l’equilibrio commerciale e costringono i piccoli negozi a chiudere”.

“Il momento che stiamo vivendo come categoria è indubbiamente complesso: da un lato assistiamo alla difficoltà di spesa dei consumatori, dall’altro a una desertificazione dei negozi nelle periferie – ha spiegato il presidente Lorenzo Calvi – Chi sopravviverà? La specializzazione non basta più. Oggi bisogna usare al meglio  i mezzi elettronici, sfruttando le enormi potenzialità di internet e della rete. Così come bisogna modificare profondamente l’impostazione dei nostri negozi  rendendoli più attrattivi. Gli obiettivi di Federcolori? Lavorare per portare avanti le istanze della categoria e per risolvere i diversi problemi, puntando ad aumentare i nostri associati”. Calvi ha voluto anche ringraziare Confcommercio Lecco: “Qui a Lecco mi sento più a casa che a Torino…”.