Fornitura di libri al Sistema Bibliotecario: manifestazione di interesse

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI INTERESSATI ALLA FORNITURA DI LIBRI PER LE BIBLIOTECHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DEL TERRITORIO LECCHESE.

Il Dirigente dell’Area 5 rende noto che il Comune di Lecco, in qualità di Ente capofila, intende avviare una indagine di mercato al fine di individuare gli operatori economici interessati alla fornitura di libri per le biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese (lecco.biblioteche.it/library).

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per l’Ente. Le manifestazioni di interesse hanno il solo scopo di comunicare al Comune di Lecco la disponibilità ad essere invitati a presentare proposte su richiesta dei Comuni associati al Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese. Con la presente non si da avvio ad alcuna procedura di affidamento e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito. Si tratta semplicemente di una preliminare indagine conoscitiva, esplorativa del mercato e non vincolante, finalizzata all’individuazione di operatori economici da comunicare ai Comuni associati al Sistema Bibliotecario nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità di trattamento, trasparenza e proporzionalità.

L’eventuale successivo affidamento delle forniture verrà effettuato singolarmente dai Comuni in base alle modalità, tempistiche e procedure ritenute più idonee dagli stessi.

PREMESSA

Il Ministero per la Cultura (MIC) erogherà contributi alle biblioteche per l’acquisto di libri.

Il Decreto Ministeriale n. 8 del 14 gennaio 2022 prevede l’assegnazione delle risorse fino a un massimo di:

a) 1.500 euro per le biblioteche con un patrimonio librario fino a 5.000 volumi;

b) 3.500 euro per le biblioteche con un patrimonio librario di oltre 5.000 volumi e fino a 20.000 volumi;

c) 7.000 euro per le biblioteche con un patrimonio librario di oltre 20.000 volumi.

Le risorse assegnate a ciascuna biblioteca devono essere utilizzate esclusivamente per l’acquisto di libri presso almeno tre diverse librerie con codice ATECO principale 47.61 presenti sul territorio della provincia in cui si trova la biblioteca.

Il Comune di Lecco, per conto del Sistema Bibliotecario ed in collaborazione con Confcommercio Lecco, avvia la presente indagine di mercato per fornire alle biblioteche l’elenco e le caratteristiche delle librerie presenti in provincia di Lecco quale strumento utile per poter poi procedere all’acquisto dei libri secondo i criteri previsti dal suddetto Decreto Ministeriale.

REQUISITI

1) CODICE Ateco principale 47.61 “Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati”;

2) presenza sul territorio della provincia di Lecco;

3) essere in possesso dei requisiti per contrarre con la pubblica amministrazione, come indicati dall’art. 80 del D.Lgs.50/2016.

MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Le manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti dovranno essere inviate esclusivamente all’indirizzo PEC del Comune di Lecco (comune@pec.comunedilecco.it) entro il 25 maggio 2022 ALLE ORE 12.00 con il seguente oggetto: “Indagine per la fornitura di libri per le biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese”.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello allegato firmato digitalmente dal legale rappresentante.

Clicca qui e scarica i moduli

Il presente avviso viene pubblicato sui siti del Comune di Lecco e di Confcommercio Lecco

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.