Implementazione per il progetto “Io compro sotto casa”

Una implementazione di “Io compro sotto casa” per dare un ulteriore supporto ai negozi di vicinato, fornendo loro nuove opportunità. Visti il gradimento e la crescita del progetto – lanciato nel giugno 2020 come risposta di fronte al protrarsi dell’emergenza Covid e che attualmente vede oltre 350 attività iscritte – Confcommercio Lecco ha deciso di offrire servizi aggiuntivi alle imprese aderenti che ne faranno richiesta. Per farlo l’associazione di piazza Garibaldi ha scelto di rivolgersi alla azienda associata iPratico, con sede a Lecco.
La presentazione ufficiale di questo upgrade di “Io compro sotto casa” è avvenuta presso la sede di Confcommercio Lecco a metà marzo alla presenza del direttore dell’associazione, Alberto Riva, e del ceo di iPratico Domenico Palmisani.

Clicca qui per conoscere il servizio e per iscriverti

“Ci siamo chiesti in questi mesi cosa fare per offrire qualcosa di più alle imprese – ha spiegato il direttore Riva – Non volevamo “accontentarci” di avere dato una vetrina virtuale gratuita agli aderenti e così siamo arrivati, grazie alla partnership con una eccellenza come iPratico, azienda associata a Confcommercio Lecco, a questo nuovo step: siamo convinti della bontà di questa evoluzione”.
L’azienda lecchese, leader nei sistemi gestionali per la ristorazione, fornirà servizi aggiuntivi alle imprese di “Io compro sotto casa”. “L’idea è quella di dare ai commercianti del territorio nuove armi digitali – ha evidenziato Palmisani – La pandemia ha sconvolto tutti gli equilibri e oggi assistiamo all’esplosione delle vendite on-line a scapito dei negozi di vicinato. Confcommercio vuole fornire gli strumenti per fronteggiare questa concorrenza delle grandi piattaforme”.
Dopo questa implementazione “Io compro sotto casa” – progetto strategico di Confcommercio Lecco nato con l’obiettivo di sostenere il commercio di prossimità e di valorizzare queste realtà che rappresentano un pilastro fondamentale del nostro territorio – non cambierà, ma per le attività che sceglieranno anche il nuovo servizio “online” saranno presenti due “bottoni” aggiuntivi: uno che offrirà la possibilità ai clienti di prenotare la visita in negozio e l’altro che invece consentirà di consultare l’e-commerce, acquistare e scegliere se ricevere la merce a casa o ritirarla in negozio. Gli aderenti potranno decidere se offrire entrambi i servizi o solamente uno dei due: la vetrina virtuale e la possibilità di fissare l’appuntamento online sono servizi gratuiti sempre, mentre la realizzazione dell’e-commerce è gratuita i primi tre mesi e, a seguire, ha un costo mensile scontato.

Per essere inserito nella vetrina virtuale – promossa sul sito di Confcommercio Lecco all’indirizzo https://www.confcommerciolecco.it/io-compro-sotto-casa/ – i negozi devono compilare un form presente sulla piattaforma di “Io compro sotto casa” con i dati richiesti e inviare una foto dell’esterno del locale all’indirizzo marketing@ascom.lecco.it . Chi già aderisce al progetto ma è interessato alle implementazioni può contattare direttamente iPratico (tel. 0341365830; Giada Ferreri).