Imprendigreen, l’iniziativa Confcommercio per la sostenibilità

Al via Imprendigreen: l’impegno di Confcommercio per la sostenibilità

Andare oltre gli slogan per qualificare l’impegno sostenibile delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, valorizzando e promuovendo comportamenti ambientalmente virtuosi. E’ nata con questi obiettivi l’iniziativa Imprendigreen, partita a livello nazionale e promossa anche a Lecco. Imprendigreen costituisce l’asse portante del più ampio progetto confederale “Confcommercio per la sostenibilità” con il quale la Confederazione intende offrire il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.

“Vogliamo sostenere, sensibilizzare e premiare l’impegno ambientale del terziario di mercato favorendo, allo stesso tempo, occasioni di crescita e di sviluppo – evidenzia il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva – La sostenibilità, oltre a migliorare la qualità della vita di ognuno di noi, rappresenta una leva strategica per rafforzare la competitività delle nostre imprese. Ne siamo convinti da tempo anche in Confcommercio Lecco e proprio per questo, nel mese di novembre, abbiamo inviato ai nostri associati alcune domande inerenti la svolta green all’interno del questionario “Pronti per il futuro”. Le numerose risposte arrivate, ci hanno dato ragione: oltre il 75% delle imprese iscritte è interessato al green e intende mettere in atto delle azioni o quanto meno avere più informazioni sull’argomento”. E continua: “Con Imprendigreen – che rappresenta la prima delle azioni che come Confcommercio Lecco vogliamo mettere in campo – proponiamo agli associati un percorso di autovalutazione del proprio livello di sostenibilità ambientale. Siamo convinti che le imprese possano essere protagoniste della transizione ecologica che rappresenta un’opportunità e una sfida”.
Il riconoscimento dei comportamenti ambientalmente virtuosi avverrà attraverso l’assegnazione di un marchio che sarà rilasciato all’impresa o all’associazione che avrà raggiunto una soglia minima di punteggio determinata dalla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa sulla base dei più autorevoli standard nazionali ed internazionali di riferimento. Il riconoscimento Imprendigreen sarà attribuito sulla base di tre diversi livelli di eccellenza (tre, quattro e cinque stelle) in relazione alla diversa intensità dell’impegno ambientale. Il marchio sarà rilasciato solo dopo aver superato tutti i criteri previsti da un disciplinare elaborato e certificato proprio dalla prestigiosa Scuola di Pisa e dopo aver compilato gli appositi questionari, ai quali è possibile accedere registrandosi sul sito con le credenziali associative. A ciascun comportamento è stato assegnato un valore numerico calibrato in relazione al suo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, al potenziale impatto in termini di sostenibilità e di riduzione del climate change. Sono stati, inoltre, definiti criteri-soglia quali-quantitativi al di sotto dei quali l’insieme delle buone pratiche poste in essere viene considerato marginale o, comunque, poco significativo sotto il profilo della riduzione dell’impatto ambientale.

Clicca qui per compilare l’apposito questionario

Per ottenere il riconoscimento Imprendigreen e partecipare ai percorsi formativi dedicati è necessario essere associati a Confcommercio.

Clicca qui per scoprire cos’è Imprendigreen

Imprendigreen