Negozi storici 2021, sette riconoscimenti lecchesi

Sono 161 nuove attività storiche premiate da Regione Lombardia, con sette riconoscimenti in provincia di Lecco. Un numero che porta il totale delle attività riconosciute da Regione Lombardia a 2.395. Si tratta di insegne con più di quarant’anni di storia alle spalle, riconosciute dal 2004. Tra i nuovi inserimenti, figurano in particolare, 89 negozi storici, 46 locali storici e 26 botteghe artigiane storiche, alcune delle quali detengono veri e propri record in termini di longevità.

PROVINCIA DI LECCO: SETTE RICONOSCIMENTI
Bosisio Parini, Valmarket (1933), Negozio Storico, Storica Attività;
Costa Masnaga, Macelleria Alimentari Buzzi (1964), Negozio Storico, Storica Attività;
Lecco, Don Abbondio (1918), Locale Storico, Storica Attività;
Lecco, Ferramenta Venerota (1962), Negozio Storico, Storica Attività;
Lecco, Gioielleria Gallarati (1959), Negozio Storico, Storica Attività;
Valmadrera, Falegnameria Villa Riccardo (1981), Bottega Artigiana Storica, Storica
Valmadrera, Villa Scale (1967), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.

La notizia dell’assegnazione dei riconoscimenti era già arrivata nelle scorse settimane, ora è avvenuta la consegna da parte della Regione. Nel 2019 è stata approvata una modifica alla legge regionale 6/2010 ‘Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere’. La riforma ha incluso anche le botteghe artigiane per riconoscere formalmente la rilevanza del patrimonio delle attività storiche.
“Un giorno di festa – ha detto l’assessore regionale Guido Guidesi durante il suo intervento – in cui diciamo grazie a quei lombardi che, con sacrificio e passione, portano avanti, da oltre 40 anni, le loro attività che rappresentano presidi socioeconomici fondamentali per le comunità e i territori. La loro tradizione porta la Lombardia nel futuro. Il valore e l’importanza che Regione assegna a queste attività viene dimostrato con un bando specifico del valore di 4 milioni di euro che apre  mercoledì 15 dicembre”.

IL COMMENTO DI CONFCOMMERCIO LOMBARDIA

“Le attività storiche sono uno dei motori del nostro sistema economico ed uno dei pilastri più solidi su cui costruire la ripresa. Imprese che da più di 40 anni creano sviluppo, ricchezza e lavoro per la Lombardia e che per questo rappresentano un esempio lampante di quello sguardo rivolto al futuro, di quella capacità di adattamento e di innovazione, di quella resilienza che ha consentito loro di attraversare i decenni e di resistere anche ai colpi più duri di quest’ultima crisi”. Così Giovanna Mavellia, segretario generale di Confcommercio Lombardia a seguito della premiazione di 161 nuove attività storiche da parte di Regione Lombardia. “Si tratta di un riconoscimento importante per tante imprenditrici e imprenditori che con la forza delle loro idee e del loro lavoro hanno costruito un patrimonio inestimabile di storia e di tradizioni, e hanno tessuto, e continuano a farlo giorno dopo giorno, una rete essenziale per la tenuta, anche sociale, dei propri territori, rappresentando inoltre un punto di riferimento prezioso per tanti giovani che si affacciano al commercio”. “Affiancare queste imprese in percorsi che attraversano i decenni è particolarmente importante – prosegue Giovanna Mavellia – apprezziamo quindi il bando Imprese storiche, voluto dall’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, che permetterà di intervenire nella riqualificazione degli spazi, nella salvaguardia delle insegne storiche, nel passaggio generazionale, nell’innovazione e nella transizione verso modelli sempre più sostenibili. Investire in queste imprese, con il loro intreccio di storia e di slancio verso il futuro, significa dare ulteriore spinta alla ripresa e, in definitiva, alla crescita”.

161 NUOVE ATTIVITA’ STORICHE SUDDIVISE PER PROVINCE
L’elenco ufficiale, in particolare, vede la provincia di Brescia con il numero più altro di nuovi riconoscimenti; sono infatti 38. Seguono poi Varese: 30, Milano: 28, Sondrio: 12, Bergamo: 11. Ad una cifra ci sono invece Monza-Brianza e Lodi: 9, Como: 8, Lecco: 7, Pavia: 6 e Mantova: 3. Da segnalare che, in questa ultima tornata di riconoscimenti, tra le attività che hanno superato i 100 anni di storia c’è anche il locale Don Abbondio, dal 1918 a Lecco.