Presentato il nuovo sito internet di Confcommercio Lecco

E’ stato presentato giovedì 4 febbraio il nuovo sito internet di Confcommercio Lecco www.confcommerciolecco.it. Erano presenti nella sala Giunta dell’associazione il presidente di Confcommercio Lecco Peppino Ciresa, il direttore Alberto Riva e Gianluca Sigiani in rappresentanza di Share Now!, società che ha curato la realizzazione del sito stesso(come da immagine allegata). Sono intervenute anche la responsabile dell’Ufficio Marketing di Confcommercio Lecco Chiara Pezzini e la sua collega Sara Corno.

“Da sempre Confcommercio Lecco punta a rispondere alle domande degli associati e a soddisfare le loro esigenze – ha spiegato il presidente Ciresa – Ma uno dei compiti fondamentali dell’associazione è anche quello di stimolare e sollecitare i propri associati rispetto alle tematiche di attualità. Ecco perché sui temi dell’innovazione e del digitale Confcommercio Lecco ha sempre cercato, soprattutto in questi ultimi anni, di avere un ruolo da precursore e apripista. Questo nuovo sito e il progetto che abbiamo pensato e condiviso in Giunta è solo l’ulteriore conferma di un percorso e di una strategia associativa”.

Il nuovo sito internet www.confcommerciolecco.it è un valido canale da consultare per essere sempre aggiornati sui servizi e le convenzioni offerte alle imprese associate, sui corsi di formazione in partenza e sugli eventi riguardanti il mondo del commercio. Il sito, tassello fondamentale del “progetto digitalizzazione” targato Confcommercio Lecco, è stato realizzato in WordPress, una piattaforma per la pubblicazione dei contenuti sul web estremamente versatile e user friendly, ovvero facilmente fruibile anche da coloro che non hanno una particolare dimestichezza con gli strumenti informatici.

La vivace interfaccia grafica, che può contare su un materiale fotografico di qualità, si presta molto bene ad una navigazione intuitiva da parte dell’associato, che troverà nei sei box contrassegnati dalle etichette “Imprese”, “Corsi di formazione”, “Fisco”, “Lavoro”, “Eventi” e “Finanziamenti” tutte le novità riguardanti l’attività dell’associazione.

La comunicazione veicolata sul sito è strutturalmente integrata, grazie al Social Wall (colonna destra dell’Home Page) e ai contenuti pubblicati sui Social Network (Facebook e Twitter in primis), al fine di garantire un’informazione complessiva sempre più capillare e incisiva. I visitatori del sito, associati e non, avranno la possibilità di condividere gli articoli di Confcommercio Lecco tramite il loro profilo Facebook o Twitter, potranno cliccare “mi piace” su quanto proposto e lasciare commenti ai post, sempre nello spirito di promuovere un corretto scambio di opinioni in merito alle questioni più sentite da parte delle imprese.

Il nuovo sito internet mira inoltre ad incrementare la visibilità sul web di Confcommercio Lecco e delle imprese associate e, proprio per questo, è stato realizzato in ottica SEO (Search Engine Optimisation), ovvero tenendo conto dei criteri di indicizzazione di Google. Nella fase di progettazione è stata ulteriormente ribadita la centralità dell’utente nel processo di comunicazione quotidiana: fra le varie iniziative mirate la creazione di un’edicola virtuale, in cui l’associato può consultare online, sfogliandolo pagina dopo pagina, il magazine dell’associazione.