Presentato il progetto Confcommercio Lecco-Duc di Merate

Duc di Merate e Confcommercio Lecco uniscono le forze

Valorizzare il tessuto economico di vicinato, quale risorsa indispensabile per tenere vive le città e i paesi, lavorando per una migliore integrazione tra canale fisico e digitale per essere al passo con le nuove esigenze dei consumatori e con le innovazioni tecnologiche. Confcommercio Lecco in partnership e con il finanziamento dei Comuni del Duc di Merate – il Distretto Urbano del Commercio (Merate, Cernusco Lombardone, Imbersago, Lomagna, Montevecchia, Osnago) – ha realizzato un progetto ad hoc per le imprese che hanno sede in uno dei 6 Comuni appartenenti al Duc.

La presentazione del progetto si è svolta giovedì 3 febbraio presso la sala consiliare del Comune di Lomagna. Al tavolo il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, il vicesindaco del Comune di Merate, Giuseppe Procopio, il sindaco di Lomagna, Cristina Citterio, il sindaco di Cernusco, Gennaro Toto, il sindaco di Osnago, Paolo Brivio, il sindaco di Imbersago, Fabio Vergani, il sindaco di Montevecchia, Ivan Pendeggia.

Il senso del progetto

Dopo gli ultimi due anni, siamo convinti che questo sia il momento di “generare” un progetto comune, al fine di rivalutare la qualità della vita delle nostre città, in un’ottica di vivibilità, sicurezza e sostenibilità. Per farlo è necessario, da un lato, guardare al futuro utilizzando la tecnologia per ammodernare e rafforzare le imprese (anche le più piccole) e, dall’altro, ritrovare e riattivare l’importanza di un centro urbano che metta al centro il benessere dei cittadini.
In particolare l’esperienza dell’acquisto in presenza sarà sempre più connessa alla fruizione di una città sicura, efficiente, con spazi pubblici adeguati e culturalmente animati. E’ indubbio, inoltre, che le imprese dipendano molto anche dalla loro capacità di dotarsi di nuovi strumenti e competenze, accrescendo la necessaria integrazione tra fisico e digitale, strumenti d’ordine e consegna a domicilio.
Diventa quindi indispensabile condividere le strategie rigenerative tra amministrazioni pubbliche, associazioni di imprese e cittadini. Creare un laboratorio di buone pratiche di esperienze e di progetti da condividere nel territorio.
Il “Distretto di Merate”, insieme alle proprie realtà commerciali, con questo progetto si incammina ambiziosamente vero il futuro.

Le tre azioni

duc di merate

1) Percorso formativo “Negozio digitale”
Il programma formativo gratuito si pone l’obiettivo di supportare le aziende perché comprendano l’importanza della presenza sul web, valutando le strategie più adatte ad aumentare la visibilità e a rafforzare l’immagine aziendale, promuovendo i propri prodotti o servizi. Durante il percorso verranno trattate 4 tematiche fondamentali: “Facebook per la tua azienda”; “E-mail marketing”; “Fondamenti di vendita online”; “Instagram dalla A alla Z”. Due le edizioni previste: una il martedì con questo calendario: 1-8-15-22 febbraio; 1-8-15-22 marzo; una il giovedì nelle seguenti date: 3-10-17-24 febbraio; 3-10-17-24 marzo. La formazione viene erogata da Cat Unione Lecco, società di formazione e consulenza di Confcommercio Lecco: le lezioni si tengono sul territorio coinvolgendo i Comuni di Merate, Imbersago, Lomagna e Osnago.

2) “Io compro sotto casa”
Inserimento gratuito di tutte le realtà commerciali interessate sul portale “Io compro sotto casa” (clicca qui), sviluppato da Confcommercio Lecco per garantire visibilità alle attività di vicinato che consentono ai clienti acquisti di qualità e in tutta sicurezza. Per ogni attività vengono indicati i contatti (indirizzo, recapiti, Whatsapp, giorni di chiusura), un’immagine del negozio e la geolocalizzazione, oltre a servizi estremamente utili e attuali per il cliente: consegna a domicilio, asporto, possibilità di fissare un appuntamento

3) Campagna di comunicazione finalizzata a sostenere e promuovere le attività svolte dal Distretto a sostegno del tessuto economico locale
Realizzazione di un video in cui verrà rilanciato, dai 6 sindaci del Distretto del Commercio, il messaggio di “comprare nei negozi di vicinato”: i materiali prodotti saranno poi inseriti nei vari siti istituzionali con anche la possibilità di creare delle clip per l’area social degli stessi. Inoltre verrà effettuata una campagna social dedicata al progetto “Io compro sotto casa nel distretto di Merate” oltre alla produzione di vetrofanie con il messaggio “Qui compri sotto casa” .

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.