Prestazioni Assistenziali Enasarco 2024: bonus scolastico, premi studio, spese funerarie e assistenza

Prestazioni Assistenziali Enasarco previste per il 2024: dal bonus scolastico ai premi studio, dalle spese funerarie all’assistenza domiciliare

Bonus Scolastico
A titolo di sussidio scolastico, agli iscritti con figli fiscalmente a carico e frequentanti scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado e Università per l’anno accademico 2024/2025, la Fondazione eroga un contributo di importo progressivo fino ad un massimo di € 800,00, al lordo delle ritenute di legge, per nucleo familiare (nel caso in cui entrambi i genitori siano iscritti alla Fondazione è erogato un solo contributo).
Per ottenere la prestazione si deve essere un iscritto in attività ovvero essere titolare di almeno un rapporto di agenzia; essere in possesso di una anzianità contributiva al 31/12/2023 di almeno 1 anno nell’ultimo biennio (2022-2023) coperta esclusivamente da contributi obbligatori non inferiori al minimale.
Le domande, da presentare esclusivamente on-line e uniche per tutti i figli frequentanti per i quali si chiede il contributo, con reddito lordo per l’anno 2022 non superiore a 46.700,00 euro saranno evase prioritariamente, le domande con reddito superiore possono beneficiare di eventuali contribuzioni residuali in caso di avanzo di budget.
Le domande sono evase secondo l’ordine cronologico di arrivo e il contributo è erogato, previa verifica dei requisiti previsti, nei limiti dello stanziamento annuale.
La documentazione da inviare a corredo della domanda è la seguente: 1. dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio attestante l’iscrizione e la frequenza dello studente/degli studenti, il tipo di corso, l’indicazione dell’istituto scolastico, nonché la sussistenza a carico dell’iscritto nell’anno di frequenza scolastica per il quale si chiede il contributo; 2. copia Unico PF 2023 presentato dal richiedente con prova avvenuta trasmissione all’Agenzia dell’Entrate.
Le domande devono essere presentate dal 01/09/2024 al 31/12/2024.
La Fondazione comunica all’iscritto l’esito finale dell’istruttoria amministrativa entro 50 giorni dalla presentazione della domanda.

Premi Studio per conseguimento di obiettivo scolastico/accademico
La Fondazione assegna Premi/Studio agli studenti (iscritti e figli di iscritti) che nell’anno 2023 hanno conseguito un diploma o una laurea, presso Istituti ed Università riconosciuti dallo Stato italiano, a carattere definitivo al termine del proprio corso di studi di Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, Corsi universitari di Laurea di primo livello, Corsi universitari di Laurea Specialistica, corsi di specializzazione/master.
I premi studio per l’anno 2024 sono ripartiti come segue: 1. n. 432 da € 250,00 ciascuno, per studenti che hanno conseguito il Diploma della Scuola Secondaria di 1° grado “Licenza Media” al termine dell’anno scolastico 2022/2023; 2. n. 344 da € 500,00 ciascuno, per studenti che hanno conseguito il Diploma di superamento dell’esame di stato conclusivo del corso di studio della Scuola Secondaria di 2° grado “maturità” al termine dell’anno scolastico 2022/2023; 3. n. 170 da € 800,00 ciascuno, per studenti che hanno conseguito una “Laurea di primo livello” nel corso dell’anno 2023; 4. n. 153 da € 1.000,00 ciascuno, per studenti che hanno conseguito una “Laurea specialistica” nel corso dell’anno 2023; 5. n.1 da € 5.000,00 per corsi di specializzazione/master post-laurea specialistica, anche mediante convenzioni con istituzioni universitarie, in materie attinenti agli scopi istituzionali della Fondazione, conseguiti nell’anno 2023.
I premi studio sono riservati agli iscritti in possesso di una anzianità contributiva al 31/12/2023 di almeno 1 anno nell’ultimo biennio (2022-2023) coperta esclusivamente da contributi obbligatori non inferiori al minimale, nonché ai figli a carico di iscritti in attività alla data del conseguimento dell’obiettivo scolastico in possesso di una anzianità contributiva al 31/12/2023 di almeno 1 anno nell’ultimo biennio (2022-2023) coperta esclusivamente da contributi obbligatori non inferiori al minimale; ai figli degli agenti pensionati nonché agli orfani degli agenti attivi alla data di conseguimento del titolo scolastico.
Le domande, da presentare esclusivamente on-line, con ISEE attestante un valore non superiore a 37.241,33 euro saranno evase prioritariamente, quelle presentate con reddito superiore al valore di cui sopra o prive, per opzione, della documentazione comprovante il requisito reddituale, possono beneficiare di eventuali contribuzioni residuali.
I partecipanti devono aver conseguito: ✓ Diploma conclusivo di un ciclo di studio conseguito nell’anno 2023; ✓ Votazione finale così determinata: – non inferiore a 7/10 per il raggiungimento del diploma di Licenza Media; – non inferiore a 70/100 per il raggiungimento del diploma di Maturità; – non inferiore a 100/110 per il raggiungimento del diploma di Laurea di 1° livello; – non inferiore a 100/110 per il raggiungimento del diploma di Laurea Specialistica.
La documentazione da inviare a corredo della domanda: 1. copia certificato titolo di studio conseguito nel 2023; 2. ISEE in corso di validità al momento della richiesta; 3. dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio attestante la sussistenza a carico dell’iscritto (nell’ipotesi di domanda per premi studi inoltrata per il figlio dell’iscritto).
Le domande devono essere presentate entro il 31 agosto 2024.
Le borse di studio sono assegnate secondo una graduatoria di merito redatta per ciascun livello scolastico.
L’assegnazione dei contributi avviene sulla base della graduatoria redatta dal Servizio Prestazioni/SGW.
Entro il 15/11/2024 la Fondazione redige la graduatoria sulla base dei requisiti e titoli di preferenza. Entro lo stesso termine, accedendo all’area riservata, è possibile visualizzare la collocazione della propria domanda nella graduatoria.
La Fondazione comunica all’iscritto l’esito dell’istruttoria amministrativa 50 giorni dalla data della graduatoria prevista dal presente articolo.

Contributo Spesa Funeraria
Nel caso di decesso nell’anno 2024 dell’iscritto, la Fondazione eroga ai famigliari un contributo di importo pari al 50% della spesa funeraria sostenuta fino ad un massimo di Euro 1.000,00 lordi.
Possono beneficiare della prestazione:
a. Il coniuge superstite o il convivente more uxorio;
b. I figli minori, in assenza del coniuge superstite o del convivente more uxorio;
c. I figli maggiorenni che risultino totalmente e permanentemente inabili al lavoro a carico dell’agente deceduto alla data del decesso, purché in assenza del coniuge superstite o del convivente more uxorio;
d. Figli maggiorenni che seguono corsi di studi, sino al compimento del 21° anno di età, per scuole medie, superiori o professionali e, sino al compimento del 26° anno di età nel caso di studi universitari in assenza del coniuge superstite o del convivente more uxorio.
Nell’ipotesi di cui alle lettere b), c) e d) di cui sopra, l’erogazione è ripartita in uguale misura tra i figli superstiti.
La convivenza more uxorio deve sussistere alla data del decesso dell’iscritto e deve risultare da specifica dichiarazione all’anagrafe del Comune di residenza.
Per ottenere la prestazione è necessaria la sussistenza dei seguenti requisiti, alternativi:
 essere in possesso di una anzianità contributiva al 31/12/2023 di almeno 1 anno nell’ultimo biennio (2022-2023) coperta esclusivamente da contributi obbligatori non inferiori al minimale.
 titolarità di pensione diretta Enasarco, indipendentemente dall’avvenuta cessazione dell’attività al momento del decesso.
Le domande, presentate on-line o, alternativamente, redatte su apposito modello disponibile sul sito e inviate tramite Pec o raccomandata a/r, con allegato il modello ISEE del richiedente attestante un valore non superiore a 37.241,33 euro, saranno evase prioritariamente; le domande presentate con reddito superiore o prive, per opzione, della documentazione comprovante il requisito reddituale, possono beneficiare di eventuali contribuzioni residuali e saranno evase in ordine cronologico di arrivo.
La documentazione da inviare a corredo della domanda è la seguente:
1) dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio ai sensi del D.P.R. 445/2000 – corredata di copia del documento di identità – attestante: a) il nominativo e la matricola dell’iscritto deceduto; b) la data ed il luogo del decesso; c) il grado di parentela del richiedente.
2) copia del documento di identità fronte/retro in corso di validità del richiedente.
3) modello ISEE del richiedente valido al momento della presentazione della domanda.
4) copia giustificativo di spesa intestato al richiedente.
La Fondazione Enasarco assegna i contributi ai singoli iscritti per bandi bimestrali di pari importo ad eccezione del primo di cui il primo di valore triplo, secondo una graduatoria di valore ISEE dal più basso al più alto.
Le domande di contributo per spese funerarie pervenute oltre i limiti di stanziamento annuo possono, in ordine cronologico, beneficiare dell’assegnazione di eventuali contribuzioni residuali.
Le domande, previa pubblicazione dei bandi sul sito della Fondazione, sono presentate:
a) dal 01/06/2024 al 31/08/2024 per concorrere alla graduatoria del I-II-III-IV° bimestre 2024;
b) dal 01/09/2024 al 31/10/2024 per concorrere alla graduatoria del V° bimestre 2024;
c) dal 01/11/2024 al 31/12/2024 per concorrere alla graduatoria del VI° bimestre 2024.
Nell’ipotesi di decesso avvenuto nel mese di dicembre 2024, la domanda è presentata entro il 31 gennaio 2025.
Le domande presentate per un bando e che risultano non beneficiarie del contributo economico (perché fuori graduatoria rispetto al budget assegnato al singolo bando) concorrono d’ufficio ai bandi successivi.
Entro 30 giorni lavorativi dalla scadenza dei termini di presentazione delle domande la Fondazione redige la graduatoria delle domande ammesse al concorso e comunica al beneficiario l’esito dell’istruttoria amministrativa entro 50 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione delle domande.

Assistenza personale permanente domiciliare
Ai titolari di pensione di inabilità permanente, ai quali sia stata riconosciuta la necessità di assistenza personale permanente domiciliare, la Fondazione offre prestazioni di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e socio-sanitario -per un massimale annuo di euro 2.500,00- erogate direttamente dalla soc. OSA NEXT s.r.l. (l’elenco delle prestazioni è pubblicato sul sito della Fondazione). Il contributo non è cumulabile con il contributo a pensionati Enasarco in case di riposo.
Per ottenere la prestazione, da richiedere esclusivamente on-line e da attivare entro il 31/12/2024, è necessario che il richiedente abbia una pensione Enasarco di inabilità permanente e sia titolare dell’assegno mensile INPS per assistenza personale e continuativa (indennità di accompagnamento), nonché un valore ISEE non superiore a Euro 37.241,33.
La documentazione da inviare a corredo della domanda è la seguente: 1) copia modello Obis M rilasciato dall’INPS; 2) modello ISEE del richiedente valido al momento di inserimento della richiesta.
A conclusione della procedura e dopo il controllo dei requisiti da parte degli Uffici, il sistema rilascerà un voucher da compilare, sottoscrivere e consegnare al personale che eseguirà la prestazione domiciliare. Il voucher ha una validità minima di 40 giorni per essere utilizzato secondo le modalità previste.
La Fondazione si riserva di comunicare all’iscritto se l’istruttoria amministrativa non è stata correttamente eseguita e, in tal caso, provvederà a recuperare i costi sostenuti.

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