Successo per il progetto sulla conciliazione in condivisione

 

 

 

 

Iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia-lavoro ai sensi della D.G.R 2398/19 e del Decreto n.486/20

E’ stato accolto con successo il progetto sulla conciliazione, sviluppato da Confcommercio Lecco all’interno  dell’Alleanza Locale Distretto di Lecco, con ente capofila la Comunità Montana Valsassina Valsassina Valvarrone Val D’Esino e Riviera, e finanziato da Regione Lombardia.

Il progetto “Conciliazione: la conciliazione in condivisione” prevede servizi di consulenza alle aziende del territorio, per esempio per quanto riguarda l’accompagnamento e supporto all’implementazione in azienda di piani di welfare, di flessibilità di luogo e orario di lavoro, smart working, ecc.

Positivo il riscontro da parte delle attività associate che hanno richiesto il servizio di consulenza.

Portiamo ad esempio l’esperienza di un’azienda operante nel settore Commercio, che grazie al progetto ha potuto approfondire la tematica del welfare aziendale come incentivo a trovare e mantenere personale, coniugando le esigenze lavorativa con le problematiche connesse alla gestione degli orari. Tramite la consulenza dell’Associazione, è stato così elaborato un questionario di analisi dei fabbisogni di welfare e conciliazione vita-lavoro destinato a un campione di dipendenti.

Un’altra azienda associata, operante nel medesimo settore, si è rivolta allo sportello per avere una consulenza in materia di “lavoro agile”.

Già sperimentato positivamente durante l’emergenza epidemiologica, l’azienda ha deciso di formalizzare lo Smart Working introducendo per la prima volta il regolamento aziendale in materia di “Lavoro agile”, con lo scopo di sostenere uno stile organizzativo flessibile e conciliante rispetto alle necessità personali e lavorative dei dipendenti.

Questo progetto, mirato a dare sostegno diretto alle imprese, rappresenta un importante elemento di continuità rispetto alle azioni intraprese negli anni scorsi dall’Associazione, per supportare le aziende che si attiveranno ad applicare gli strumenti di welfare.

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.