Transizione sostenibile e competitività delle imprese
Questionario di Confcommercio Lombardia su transizione sostenibile e competitività delle imprese
Dal 2021 Confcommercio Lombardia indaga il livello di sostenibilità delle imprese del terziario lombardo. Il focus degli approfondimenti si è plasmato nel tempo sulla base dell’attenzione dell’opinione pubblica, delle istituzioni e dei consumatori, attori sempre più attenti ad una sostenibilità complessiva di un’attività economica, in grado di incidere su aspetti ambientali, sociali e di organizzazione aziendale.
La convinzione di Confcommercio Lombardia è quella che i diversi aspetti della sostenibilità abbiano alcuni comuni denominatori per le imprese: assetti organizzativi, finanziamenti e investimenti, formazione, welfare e interazioni con il contesto nel quale l’impresa opera.
Ed è proprio questo il percorso che segue il questionario – realizzato in collaborazione con Fondazione Lombardia per L’Ambiente -, che vuole indagare quanto le imprese abbiano già fatto proprie prassi sostenibili e quanto siano strutturate per affrontare i passi successivi in questa direzione. Passi strategici, nel rapporto con clienti e fornitori, con istituzioni e istituti di credito, con clienti e consumatori in generale. Strategici, in sintesi, per rimanere competitive sul mercato
Clicca qui e compila il questionario di Confcommercio Lombardia sulla transizione sostenibile