Dimissioni e risoluzione consensuale, le nuove modalità

Le nuove procedure per le dimissioni e la risoluzione consensuale entreranno in vigore il 12 marzo 2016.
Il Jobs Act, a rafforzamento del contrasto alle dimissioni in bianco, ha introdotto una ulteriore novità, ovvero la compilazione in via telematica delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro le quali dovranno essere fatte, a pena di inefficacia, esclusivamente con modalità telematiche su appositi moduli resi disponibili dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Ora la compilazione e l’invio del modulo, dovrà avvenire attraverso il sito del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it), che a sua volta poggia sull’anagrafica delle utenze di ClicLavoro, il lavoratore dovrà essere in possesso del PIN INPS. La richiesta di emissione del PIN deve essere inoltrata all’Inps, accedendo al portale www.inps.it e attenendosi alla procedura per il rilascio del PIN.
Il possesso dell’utenza ClicLavoro e del PIN I.N.P.S. non saranno necessari nel caso in cui la trasmissione del modulo venga eseguita per il tramite di un soggetto abilitato: Patronato, Organizzazione sindacale, Ente bilaterale, Commissioni di certificazione (di cui art. 76 del D.L.vo n. 276/2003).
Non sono interessate dal provvedimento il lavoro domestico e le dimissioni/risoluzione consensuale disposta nelle sedi conciliative (art. 2113 c.c., 4° comma e Commissione di certificazione).
La mancata effettuazione della procedura, come prescritta dall’articolo 26, del decreto legislativo n. 151/2015 e dal Decreto 15 dicembre 2015, produrrà l’inefficacia delle dimissioni/risoluzione consensuale.
Riepilogo della procedura:
1 – il lavoratore, se non assistito da un soggetto abilitato, deve:
-richiedere il codice PIN I.N.P.S. accedendo al sito www.inps.it (sempreché non l’abbia già ottenuto in passato);
-registrarsi al Ministero del Lavoro, accedendo l’accesso al sito www.cliclavoro.gov.it (sempreché non l’abbia già fatto in passato);
2 – il lavoratore, in autonomia o con l’assistenza di un soggetto abilitato:
-deve accedere al sito del Ministero del lavoro: www.lavoro.gov.itform on-line per la trasmissione della comunicazione;
-andare alla pagine dedicata e aprire il form on-line per l’immissione dei dati relativi alla comunicazione di dimissioni o di revoca;
-inviare il modello.
3 – il modulo di dimissioni/risoluzione consensuale/revoca verrà trasmesso:
al datore di lavoro;
alla Direzione territoriale del lavoro competente.

Ricordiamo che la nuova procedura, per effetto dell’art. 26, comma 8, del decreto legislativo n. 151 del 2015, entrerà in vigore il 12 marzo 2016.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.