Enti Bilaterali, Bonus Covid 19 per aziende e lavoratori

Bonus Covid 19 per le aziende iscritte agli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo

Scarica la locandina del Bonus Covid 19 degli Enti Bilaterali

Gli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo di Lecco (che sono formati da Confcommercio Lecco, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil) hanno predisposto una serie di sussidi in favore di aziende e lavoratori. Diverse le possibilità offerte dal Bonus Covid 19

Ad esempio ai lavoratori dipendenti di aziende appartenenti ai settori del Terziario e del Turismo, utilizzatori di ammortizzatori sociali a zero ore per almeno 40 giornate a causa dell’emergenza SARS-CoV-2 (Covid-19), viene riconosciuto un sussidio (CODICE CV1), per singolo lavoratore pari ad euro 300,00 lordi nell’anno 2021 (rapporto a tempo pieno – in caso di rapporto part time l’importo sarà parametrato alle ore effettive prestate). E’ necessario un reddito famigliare ISEE del richiedente non superiore a euro 24.000,00/anno.

Per quanto concerne i lavoratori “Fragili” esposti per ragioni di lavoro al pericolo di infezione da SARS-CoV-2 / Covid-19 che rientrano nella Circolare del Ministero della Salute del 03/02/2020 dal titolo “Indicazioni per gli operatori dei servizi/esercizi a contatto con il pubblico”, ai quali il Medico Competente ha emesso un giudizio di inidoneità in funzione delle condizioni della persona e dell’organizzazione dell’Azienda, e che siano risultati privi per almeno quattro settimane di una copertura per malattia o ricovero ospedaliero ex art. 26 DL 18/2020 e smi, è riconosciuto un sussidio(CODICE CV2)  lordo una tantum di € 10,00 al giorno per un massimo di 60 giorni (massimale € 600,00 – seicento/00) (rapporto a tempo pieno – in caso di rapporto part time l’importo sarà parametrato alle ore effettive prestate).

Attenzione: è ammissibile una sola domanda a scelta fra le misure CV1-CV2.

Esiste poi, in favore dei lavoratori solo del settore turismo una terza misura (CODICE CV3). Ai lavoratori dipendenti assunti a tempo indeterminato presso mense scolastiche utilizzatori di ammortizzatori sociali a zero ore per almeno 40 giornate a causa dell’emergenza SARS-CoV-2 (Covid-19), il cui rapporto di lavoro ha subito una sospensione per almeno otto settimane di calendario, non coperto da ammortizzatori sociali, è riconosciuto un sussidio, con un massimo di euro 600,00 lordi (rapporto a tempo pieno – in caso di rapporto part time l’importo sarà parametrato alle ore effettive prestate). Ammissibile una sola domanda nell’anno solare per nucleo famigliare. E’ necessario un reddito famigliare ISEE del richiedente non superiore a euro 24.000,00/anno.

Sul fronte delle aziende sono invece due i Bonus Covid 19 previsti: il primo (CODICE R1) relativo a dispositivi di protezione individuale e il secondo (CODICE R2) per acquisto di tecnologia e/o interventi straordinari al fine di rendere più salubre il luogo di lavoro.

Per quanto riguarda il primo dei due, alle imprese che abbiano acquistato dispositivi di protezione individuali (come identificati dall’art. 74 del D.Lgs. n.81/2008) è erogato un contributo sino al 50% della spesa sostenuta con un massimo di euro 250,00. Ammissibile una sola domanda da parte del medesimo richiedente per anno solare. Possono essere considerate ammissibili le spese, effettuate al netto di IVA e di altre imposte e tasse relative a:
*mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
*dispositivi per protezione oculare (visiere e occhiali protettivi);
*indumenti di protezione quali guanti, tute e/o camici;
*calzari e/o sovrascarpe;
*cuffie e/o copricapi;
*dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea
(termometri, termoscanner);
*detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici;
*dispositivi atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, quali ad esempio barriere e pannelli protettivi,

Il secondo invece è destinato alle imprese: per l’acquisto di tecnologia in grado di rendere più salubre il luogo di lavoro è erogato un contributo sino al 50% della spesa sostenuta con un massimo di euro 500,00. Ammissibile una sola domanda da parte del medesimo richiedente per anno solare. Possono essere considerate ammissibili le spese, effettuate al netto di IVA e di altre imposte e tasse relative a:
– sanificazione degli ambienti e degli strumenti;
– rifacimento di spogliatoi e mense;
– realizzazione di spazi medici, ingressi e spazi comuni;
– investimenti di carattere innovativo quali lo sviluppo o l’acquisto di strumenti e tecnologie necessari
allo svolgimento dell’attività lavorativa;
– formazione integrativa ed alla maggiore attività svolta da parte dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza;
– attività Comitati Aziendali di cui al Protocollo 24.04.2020.

Scarica la brochure relativa all’iniziativa degli Enti Bilaterali

Per informazioni contatta gli Enti Bilaterali (0341356911) o vai sul sito www.entibilaterali.lecco.it