Premi di risultato, ridotta l’aliquota dell’imposta sostitutiva nel 2023

La Legge di Bilancio 2023 ha ridotto dal 10% al 5%, per l’anno 2023, l’aliquota dell’imposta sostitutiva sulle somme erogate sotto forma di premi di risultato o di partecipazione agli utili d’impresa, fino a un massimo di 3.000 euro annui.
L’agevolazione, che consente di detassare le somme di ammontare variabile la cui corresponsione sia legata ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, misurabili e verificabili, è rivolta ai lavoratori dipendenti del settore privato titolari di redditi non superiori, nell’anno precedente, a 80.000 euro.
Ricordiamo che, al fine di rendere fruibile tale opportunità, consentendo anche di convertire il premio di risultato in welfare aziendale, sono stati sottoscritti i seguenti accordi:
Accordi Quadro Territoriali, per le aziende che applicano il CCNL Terziario Distribuzione e Servizi e CCNL Turismo (Federalberghi, FIPE);
Accordo Quadro Regionale per le imprese che applicano CCNL diversi (Turismo, Impianti sportivi, Multiservizi, Artigiani, Industria ecc.).
rif. (Legge n.197/2022)