Welfare aziendale, online la guida di Confcommercio Lecco per il terziario

E’ online la guida di Confcommercio Lecco: iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia-lavoro

Grazie alle risorse di Regione Lombardia, che hanno finanziato il progetto “SINERGIE E STRATEGIE CONCILIATIVE 2.0” presentato dall’Alleanza Locale Distretto di Lecco (Ambiti di Bellano, Lecco e Merate) alla Rete Territoriale di Conciliazione vita – lavoro, anche quest’anno Confcommercio Lecco ha avuto la possibilità di approfondire alcune importanti tematiche in materia di Welfare aziendale.

In particolare – a supporto delle attività degli sportelli di conciliazione e welfare e a completamento delle azioni di diffusione sviluppate lo scorso anno da Confcommercio Lecco – è avanzata l’idea di realizzare una “GUIDA AL WELFARE PER LE MICRO E PICCOLE IMPRESE DEL TERZIARIO”.

Scarica QUI la Guida Welfare

Nella prima fase del 2018 è stata sviluppata una serie di azioni integrate, proposte in maniera coordinata sulla provincia di Lecco e di Monza e Brianza, che ha permesso di avvicinare le aziende ai concetti base della conciliazione e del welfare aziendale.

In questa seconda fase, l’obiettivo è di “chiarire” come gli strumenti di welfare possano essere utilizzati da tutte le imprese come un metodo nuovo di gestione delle risorse umane, che può consentire di ottenere vantaggi sia dal punto di vista dell’impresa, sia dal punto di vista del dipendente, in una logica win-win.

La guida dunque avrà un duplice scopo: da un lato descriverà con un linguaggio semplice e immediato le politiche e gli strumenti di welfare, dall’altro offrirà delle schede di facile utilizzo con cui le imprese potranno fare una prima valutazione per comprendere quali strumenti di welfare siano utili per il loro caso specifico.

“Il nostro lavoro si pone quindi l’obiettivo di fornire un supporto concreto alle aziende nella ricerca della giusta strada verso le politiche di conciliazione e welfare”.

La guida, corredata da semplici schede, sarà un’opportunità per le piccole imprese per:

1. Conoscere le normative principali in materia di welfare;
  2. Delineare le politiche di welfare possibili e gli strumenti per attuarle;
  3. Analizzare le singole peculiarità aziendali;
  4. Comprendere l’impatto del welfare sulla propria azienda (il clima di lavoro aziendale, maggiore motivazione e conseguente contributo professionale alla produttività personale e complessiva dell’azienda, miglioramento del senso e spirito di appartenenza, riduzione del turn-over…);
  5. Effettuare in maniera autonoma una prima valutazione sulla fattibilità di un piano di welfare aziendale.

“Siamo certi che questo strumento darà la possibilità alle piccole imprese di valutare in maniera autonoma quali strumenti delle politiche di conciliazione siano applicabili alla propria realtà”.

Inoltre il nostro Ufficio sindacale sarà a disposizione per fornire ulteriori informazioni o dare supporto alle azienda nella  stesura di piani di conciliazione.

Iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia-lavoro ai sensi delle D.G.R 5969/16 e D.G.R 1017/18
Segui Conciliazione Vita-Lavoro su Instagram