Welfare aziendale, nuovo progetto sulla conciliazione

Nuovo progetto sulla conciliazione in condivisione
Iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia-lavoro
ai sensi della D.G.R 2398/19 e del Decreto n.486/20

Regione Lombardia ha destinato nuove risorse per l’attuazione dei Piani Territoriali di Conciliazione per il triennio 2020 – 2023, all’interno della nuova programmazione sulle politiche di conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Confcommercio Lecco ha ricevuto così un finanziamento (ancorché limitato), per sviluppare Servizi di consulenza alle aziende del territorio quali:

Accompagnamento e supporto all’implementazione in azienda di  piani di welfare, di flessibilità di luogo e orario di lavoro, smart working, …

A seguito dell’emergenza pandemica ancora in corso, siamo consapevoli che per ripartire sia necessario sostenere le aziende da due punti di vista: quello strettamente economico e quello maggiormente orientato al supporto delle persone che torneranno a lavorare in azienda, dopo un periodo di allontanamento forzato.

Gli obiettivi che ci poniamo sono diversi:
 diffondere i vantaggi per le imprese (controllo dei costi, riduzione del carico contributivo per le aziende)
 comunicare i vantaggi per i dipendenti (benefici fiscali, acquisto consapevole)
 creare i presupposti per un adeguato e continuativo equilibrio fra dimensione personale e professionale
 attuare pratiche formalizzate di conciliazione e welfare nelle aziende del Terziario della nostra provincia, formalizzando le pratiche già esistenti.

Questo progetto, mirato a dare sostegno diretto alle imprese, rappresenta un importante elemento di continuità rispetto alle azioni intraprese negli anni scorsi, per supportare le aziende che si attiveranno ad applicare gli strumenti di welfare.

Perchè parlare di welfare aziendale?
• per rispondere a un mercato in continuo mutamento
• per affrontare l’innovazione tecnologica e accompagnare i cambiamenti socio-demografici in atto
• per migliorare l’efficienza delle aziende e andare incontro alle nuove esigenze dei dipendenti, facilitando la conciliazione tra i tempi di vita e lavoro
• per promuovere percorsi di innovazione organizzativa, che si traduce in benefici concreti per i dipendenti e per l’organizzazione aziendale
• per ridefinire la relazione tra azienda e persone, con benefici sulla produttività

Le imprese potranno farsi aiutare nell’implementazione di pratiche di conciliazione vita e lavoro, formalizzando così modalità di welfare già applicate ma non ancora formalizzate o valutando benefici e modelli in base alle proprie peculiarità.

Il pacchetto di servizi sarà costruito in maniera differenziata a seconda delle esigenze specifiche e della valutazione iniziale di fattibilità nelle singole aziende e non avrà nessun costo per l’azienda.
Visto che le risorse sono limitate, invitiamo le aziende interessate a contattare l’ufficio Formazione: 0341/356911 – formazione@ascom.lecco.it

Vi ricordiamo che è possibile scaricare anche la “Guida al welfare per le piccole e medie imprese del Terziario” realizzata lo scorso anno all’interno del progetto “Sinergie e strategie conciliative 2.0″.

Scarica la guida al Welfare