Veicoli diesel in Lombardia: le limitazioni

VEICOLI DIESEL EURO 4 – LIMITAZIONI – REGIONE LOMBARDIA

Il 12 maggio 2022 la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha emesso la sentenza di condanna dell’Italia nella causa C-573/19 per il superamento sistematico e continuativo dei limiti di qualità dell’aria per il biossido di azoto NO2. La condanna coinvolge anche parte del territorio della Lombardia (agglomerati di Milano, di Bergamo e di Brescia e la zona A – pianura ad elevata urbanizzazione).
L’Italia (governo centrale unitamente alle Regioni coinvolte – Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio e Sicilia), dovrà rispondere di questa condanna che potrà portare a sanzioni anche significative.
Analogamente alla sentenza di condanna per il superamento dei valori limite di PM10 avvenuta a novembre 2020, lo Stato e le Regioni dovranno produrre evidenze di nuove e ulteriori misure messe in atto per il rientro nel più breve tempo possibile.
Anche in considerazione della recente condanna NO2, di cui i veicoli diesel rappresentano la principale fonte di emissione (47% delle emissioni totali in
Lombardia), nonché in attuazione del PRIA e degli Accordi di bacino padano, Regione Lombardia intende sistematizzare il regime delle limitazioni dei veicoli inquinanti tramite i divieti all’utilizzo e le relative deroghe.
In particolare, le limitazioni nel semestre invernale peri veicoli Euro 4 diesel disposte con la DGR n. 3606/2020 a partire dall’11 gennaio 2021 erano state sospese dall’ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n. 675 del 8/01/2021 fino al permanere dello stato di emergenza sanitaria nazionale da COVID-19.
Dal 1° aprile 2022 è cessato lo stato di emergenza sanitaria nazionale e pertanto, a partire dal 1° ottobre 2022, possono essere applicate ai veicoli Euro 4 diesel le limitazioni regionali già disposte dalla DGR 3606/2020. Le limitazioni per i veicoli Euro 4 diesel sono state adottate anche nelle altre Regioni del bacino padano (in Piemonte sono attive da settembre 2021, in Veneto ed Emilia-Romagna saranno attive dal 1° ottobre 2022).

In relazione allo slittamento della data di avvio delle limitazioni per i veicoli Euro 4 diesel al 1° ottobre 2022 e alla proporzionalità degli investimenti per la loro sostituzione, si prevede di consentire la deroga dalle limitazioni per i veicoli che abbiano installato un FAP di serie o aftermarket:
• fino al 31 marzo 2023 per le autovetture
• fino al 30 settembre 2024 per i veicoli commerciali e per gli autobus

purché il sistema sia in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore a 0,0045 g/km oppure pari o inferiore a 0,01 g/kWh (come riportato nel campo V.5 carta circolazione oppure in assenza di valore nel campo V.5 come dimostrabile dal certificato di omologazione).

In conseguenza all’avvio delle limitazioni, potrà prendere avvio anche la deroga chilometrica Move-In per i veicoli Euro 4 diesel, per i quali si prevede la possibilità di adesione sulla piattaforma a partire dal 1° settembre 2022.
Si intendono confermare le soglie chilometriche per i veicoli Euro 4 diesel determinate dalla d.G.R. n. 3606/2020 sulla base degli scenari emissivi pari a 8.000 km/anno per le autovetture e 10.000 km/anno per i veicoli commerciali, eliminando il bonus aggiuntivo di 2.000 km/anno previsto per l’emergenza sanitaria in ragione della sua cessazione e del posticipo dell’avvio delle limitazioni. Analogamente alle altre classi di veicoli limitati, si intende estendere i servizi aggiuntivi Move-In per i veicoli Euro 4 diesel appartenenti alla categoria degli operatori del commercio ambulante, per il tramite delle relative associazioni di categoria.
Anche il Comune di Milano si avvale del servizio Move-In applicato alla sua ZTL Area B già dal 1° ottobre 2021.
Con la deliberazione della Giunta Comunale di Milano n. 395 del 25/03/2022 è stato disposto in particolare:
• la proroga al 1° ottobre 2022 dell’avvio del divieto di accesso in Area B per i veicoli alimentati a gasolio Euro 4;
• la conferma dell’avvio dei divieti al 1° ottobre 2022 per i veicoli alimentati a benzina Euro 2 e a gasolio Euro 5;
• l’avvio delle adesioni al servizio Move-In esteso all’Area B anche per i nuovi veicoli limitati dal 1° ottobre 2022 definendo le rispettive soglie chilometriche
annuali (in particolare 2.000 km per i veicoli Euro 5 diesel, 1.800 km per i veicoli Euro 4 diesel e 600 km per i veicoli Euro 2 benzina).

In accordo con il Comune di Milano, si è stabilito di individuare il 1° settembre 2022 quale data di apertura della possibilità di adesione al servizio sulla piattaforma regionale Move-In per i veicoli alimentati a benzina Euro 2 e a gasolio Euro 5 che intendono aderire al servizio applicato all’Area B del Comune di Milano.

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.