16 settembre: concerto finale del Festival “Tra Lago e Monti”

Si conclude venerdì 16 settembre a Varenna il 35° Festival “Tra Lago e Monti”; spazio a “Giro del mondo con chitarra e sax” con Jacopo Taddei e Roberto Porroni

E’ in calendario venerdì 16 settembre, con inizio alle ore 21, il concerto conclusivo del Festival “Tra Lago e Monti” 2022. La rassegna – promossa da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank con il sostegno e il contributo di Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo (Fondazione Comunitaria del Lecchese, ACEL Energie e Larioreti Holding), Valle Spluga, ML Informatica, Camera di Commercio di Como e Lecco, Ciresa Formaggi – farà tappa finale a Varenna, presso la Chiesa di San Giorgio, concludendo così il percorso musicale iniziato da Corenno Plinio lo scorso 9 luglio.

Protagonisti del concerto conclusivo – a ingresso libero – saranno Jacopo Taddei (saxofono) e Roberto Porroni (chitarra): insieme eseguiranno brani di Piazzola, Di Marino, Metheney, Herrmann, Davis, Endrigo, Donaggio, Martino e Pascoal; le elaborazioni proposte sono curate dallo stesso Maestro Porroni, direttore artistico del Festival.

Jacopo Taddei, toscano classe ’96, si è diplomato a 17 anni al Conservatorio Rossini di Pesaro con dieci e lode e menzione d’onore, per perfezionarsi poi al Conservatorio Verdi di Milano. E’ stato premiato come primo assoluto in 21 competizioni internazionali e nazionali, compreso il Primo Premio Claudio Abbado nel 2015. Ha suonato da solista con la Filarmonica della Scala, con l’Orchestra dei Solisti di Mosca e con l’Orchestra Sinfonica dei Conservatori Italiani. Ha tenuto recital solistici in Italia, Europa e negli Stati Uniti.
Roberto Porroni è uno dei più noti esponenti del concertismo chitarristico. Vincitore di numerosi concorsi giovanili, perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia iniziando una brillante carriera internazionale con molteplici esibizioni in tutta Europa, in America, in Medio Oriente, in Estremo Oriente, in Australia, in America Latina e in Sud Africa. Intensa anche la sua attività discografica e musicologica: Porroni ha firmato, ad esempio, la prima edizione completa delle opere per chitarra di Niccolò Paganini.

Per informazioni: biglietteria@amduomo.it; whatsapp 3518962224.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.