Accese le “Luci su Lecco”: via al Natale degli Amici di Lecco

“Luci su Lecco” accese da sabato 26 novembre

Una breve cerimonia in piazza XX Settembre davanti a Palazzo delle Paure, dove è collocato il videomapping, ha dato il via ufficialmente, sabato scorso 26 novembre, a Luci su Lecco 2022. Dopo una introduzione, con i ringraziamenti agli Amici di Lecco e ai sostenitori e sponsor dell’iniziativa, il presidente degli Amici di Lecco, Antonio Peccati, ha portato il saluto, seguito da quello dell’assessore del Comune di Lecco, Giovanni Cattaneo. Insieme, poi, al presidente di Acinque, Giuseppe Borgonovo, a Giulio Bonaiti e Filippo Sala (agenzie AXA Lecco) e ad alcuni soci di Amici di Lecco Presenti, è stato schiacciato il bottone per dare il là alla accensione delle luci. E le molte persone presenti in piazza hanno potuto ammirare lo spettacolo di luci e colori che anche quest’anno incanteranno le vie del centro di Lecco.

luci su lecco accese

Le “Luci su Lecco” resteranno accese fino all’8 gennaio 2023; tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.30.

Le proiezioni sono organizzate da Amici di Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco, con il patrocinio della Camera di Commercio Como-Lecco e il contributo della Autorità di Bacino del Lario e del laghi minori. Main sponsor sono Acinque; Axa agenzie Bonaiti & C. srl e Sala Assicurazioni srl; LineeLecco. Gi sponsor gold sono invece: Al Quattro, Caffè Commercio, Ristorante Frigerio, Il Caffè, L’ek, Ottica Marchetti, Solo Sole, Confcommercio Lecco. Gli sponsor silver sono Bottega del Maiale, McDonald’s e Macelleria Rusconi. Sostenitori: Castelletti, Ice Skating (pista di pattinaggio), Pontiggia, RomaTre e Tabaccheria Corti.

La realizzazione del progetto è affidata alla ditta Proietta. Le proiezioni natalizie illuminano i palazzi di Piazza XX Settembre e di Piazza Cermenati; Palazzo delle Paure, con il video mapping; il lungolago, con sfere luminose nel lago (dall’Imbarcadero al Monumento dei Caduti; in fase di allestimento).

Le luminarie sono sostenute dai commercianti: quest’anno hanno aderito in 150. Il coordinamento è seguito per conto di Amici di Lecco da Maria Elisa Anghileri e l’installazione è di Onlight PF di Pozzi Franco. Le vie “accese” con le nuove luminarie sono le seguenti: via Airoldi, via Anghileri, via F.lli Cairoli, via Capodistria, via Carlo Cattaneo, via Carlo Porta, via Cavour, piazzetta Isolago, Lungo Lario Isonzo (con le scritte dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni), via Mascari, via Nazario Sauro, piazza del Pozzo, via Petrarca, via Roma, viale Turati.
In piazza Cermenati è stata allestita un’area per i più piccoli che comprende un tappeto interattivo (Proietta.com); una casa nel bosco luminosa composta da Casa di Babbo Natale, Orsacchiotto gigante, Caramelle, Alberi (OnLight PF di Pozzi Franco); una giostra.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.