Alessia Gazzola chiude la prima parte di Leggermente 2021

Giovedì 25 marzo “Un tè a Chaverton House” di Alessia Gazzola protagonista dell’incontro di giovedì 25 marzo

Va in archivio la prima parte della dodicesima edizione di Leggermente, la manifestazione organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco. Dopo gli ospiti di sabato 20 (Enrico Galiano, Alberto Pellai e Marcello Simoni), le presentazioni di lunedì 22 di Viviana Mazza e Alessandro Sallusti e la doppia intervista a Walter Veltroni del 22 e 24 marzo, la prima finestra dell’edizione 2021 propone l’incontro con Alessia Gazzola, in programma giovedì 25 marzo alle ore 18: per seguire la presentazione del libro “Un tè a Chaverton House” (Garzanti) aperta al pubblico occorre iscriversi sul sito www.leggermente.com. Dopo i bestseller della serie “L’allieva”, che è anche un grande successo televisivo, della serie di “Costanza” e del romanzo “Lena e la tempesta”, la scrittrice siciliana torna con un nuovo libro che fa sognare tra dolci fatti in casa e la magia di un’ambientazione che riporta al fascino del passato. Protagonista di questo romanzo è Angelica, una ragazza spensierata che sogna di fare l’insegnante. Quando decide di partire per l’Inghilterra si ritrova con un lavoro inaspettato a Chaverton House, un’antica dimora del Dorset. Questo viaggio, che doveva essere solo una visita veloce per indagare su una vecchia storia di famiglia, si complica a causa dell’incontro con Alessandro, lo sfuggente manager della tenuta, e di uno strano mistero da risolvere.

Questa prima parte di Leggermente, che va a concludersi in questi giorni (la rassegna riprenderà dopo Pasqua), ha visto anche la proposta di tre incontri rivolti ai docenti delle scuole lecchesi. Martedì 23 marzo è stata protagonista Francesca Romana Grasso – pedagogista e dottore di ricerca in Scienze dell’educazione che da vent’anni si spende per promuovere una cultura dell’infanzia capace di avvalorarne i bisogni e gli interessi – che è intervenuta affrontando il tema “Primi libri per leggere il mondo: pedagogia e letteratura per una comunità educante”, mentre oggi, mercoledì 24, è previsto il contributo di Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica e Tecnologia presso l’Università Cattolica di Milano, che parlerà di un argomento di grande attualità: “Uso della tecnologia per lo sviluppo dell’attività di insegnamento-apprendimento”. Infine venerdì 26 spazio ai “Tavoli della lettura: infanzia e primaria” e a un amico di Leggermente come Giorgio Personelli, che da trent’anni svolge la professione di libraio presso la Libreria SpazioTerzoMondo di Seriate specializzata in letteratura per ragazzi. A questi tre incontri si sono iscritti oltre  220 insegnanti.

 

Leggermente, organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, può contare sulla collaborazione della Camera di Commercio di Lecco-Como, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco, del Comune di Lecco e dell’Ufficio Scolastico Provinciale. A coordinare la programmazione è il Comitato Scientifico di Leggermente (Rossana Castelnuovo, Alma Gattinoni, Angela Lamberti, Giovanna Ravasi, Paola Schiesaro, Giorgio Marchini, Eugenio Milani e Nicola Papavero). Tra i partner presenti in questa edizione digitale ci sono Il Filo Teatro, Proteina Creativa, Libringiro e Teka Edizioni. Contribuiscono alla realizzazione del festival Acel Energie (main sponsor), Fondazione Cariplo, Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco. Media partner: Giornale di Lecco-Gruppo Netweek e Lecconotizie.
Per conoscere il programma completo e gli aggiornamenti è possibile consultare il sito www.leggermente.com.

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.