Caprarica a Leggermente: nuova data 9 giugno

Appuntamento presso il Teatro San Lorenzo venerdì 9 giugno con Antonio Caprarica per l’evento Leggermente-Festival della Letteratura di Mandello

Nuova data per l’annunciato incontro previsto con il giornalista e scrittore Antonio Caprarica all’interno dell’edizione 2023 di Leggermente, la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Confcommercio Lecco. L’evento, organizzato in collaborazione con il Festival della Letteratura promosso dal Comune di Mandello, è infatti stato riprogrammato – per impegni inderogabili dell’autore – a venerdì 9 giugno (rispetto alla data originaria del 5 maggio) presso il Teatro San Lorenzo di via XXIV Maggio a Mandello con inizio alle ore 20.45 e ingresso libero fino a esaurimento posti (è gradita la prenotazione sul sito www.leggermente.com).

Caprarica presenterà il libro “Carlo III. Il destino della Corona” (Sperling & Kupfer). Nel corso dei decenni di attesa, Carlo è stato chiamato in molti modi: “Principe ribelle”, “Principe laureato”, “Principe impiccione”, “Il povero Carlo”… Amato e odiato da stampa e sudditi a fasi alterne, tra picchi di straordinaria popolarità e abissi di ostilità e discredito, non si può certo dire che il suo percorso da principe a re sia stato lineare e privo di ostacoli. Pagina dopo pagina, Antonio Caprarica ci mostra un sovrano a due facce: il culto del passato e la lungimiranza sull’ambiente, una vita tra i lussi e l’attenzione ai più deboli, la determinazione di un uomo che, in barba a chi lo considera amletico e inconcludente, ha ottenuto il lieto fine salendo al trono al fianco della donna che ha sempre voluto come sua regina. Restano chiaramente alcune domande di fondo: che tipo di re sarà? Camilla riuscirà a scrollarsi di dosso il fantasma di Diana? Che fine farà la monarchia?

 

Leggermente è organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione, della Regione Lombardia e del Comune di Lecco, con il contributo della Camera di Commercio di Como-Lecco e dell’Amministrazione Provinciale di Lecco. A coordinare la programmazione è il Comitato Scientifico di Leggermente (composto da Maurizio Bertoli, Rossana Castelnuovo, Alma Gattinoni, Angela Lamberti, Giorgio Marchini, Anna Maria Mezzera, Eugenio Milani, Manuela Nicolini, Nicola Papavero, Silvia Ponzoni, Giovanna Ravasi, Simona Sanna, Paola Schiesaro). Contribuiscono alla realizzazione del festival Acinque (main sponsor), Novatex, Iperal, Silea e Cartiera dell’Adda. Tra i partner presenti in questa edizione ci sono La Nostra Famiglia, Lecconotizie-Gruppo Salca, Gruppo Terziario Donna Confcommercio Lecco, Teatro Invito, l’Associazione Libringiro, Politecnico di Milano-Polo di Lecco, Sistema Bibliotecario Lecchese, Univerlecco, Il Filo Teatro, Lo Stato dell’Arte, Avpl, Libera, Galleria Melesi, Bonaiti e Teka Edizioni, mentre gli sponsor tecnici sono Proteina Creativa e Scintilla. Media partner: Provincia di Lecco.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.