Lecco Città dei Promessi Sposi 2021: c’è anche il Premio Manzoni

Lecco Città dei Promessi Sposi 2021. Il Festival sarà dedicato all’attore lecchese Nino Castelnuovo. Dal 15 ottobre al 6 novembre 2021, a Villa Manzoni. 

Con l’edizione 2021 di “Lecco Città dei Promessi Sposi” per tre giorni, Villa Manzoni, luogo simbolo al tempo stesso della città di Lecco e di uno dei capolavori della letteratura italiana, diviene uno spazio pulsante in cui vivere un’esperienza immersiva, che si propone di coinvolgere i Lecchesi e, più in generale, quanti intendono scoprire Alessandro Manzoni e la sua Casa Museo, rinnovata da poco.

Un mix di suggestioni che spaziano dall’approfondimento scientifico e letterario al fascino della musica e dei sapori della cucina, dal cinema alle proiezioni in videomapping, dall’arte alla comunicazione. Dalla Villa, si allarga alla città, sottolineando il legame con il contesto in cui Manzoni visse e che gli fu ispiratore del celebre romanzo.

Un approccio contemporaneo, che dimostra come Manzoni e i Promessi Sposi appartengano non solo alla nostra storia, ma anche e soprattutto al nostro presente.

Il festival avrà luogo dal 15 al 17 ottobre e si svilupperà con ulteriori appuntamenti fino al 6 novembre.

Scarica il pieghevole di Lecco Citta dei promessi sposi 2021

La presentazione è avvenuta lo scorso 30 settembre presso Villa Manzoni. Presente tra gli altri anche Eugenio Milani, presidente di 50&Più Lecco, organizzatore del Premio Letterario Alessandro Manzoni Città di Lecco:

“Sono davvero felice di potere portare il mio breve saluto in occasione di questa presentazione delle proposte per il Mese Manzoniano. Ritrovarsi a Villa Manzoni è sempre un piacere, a maggior ragione vale per noi di 50&Più Lecco che organizziamo dal 2005 il “Premio Manzoni Città di Lecco”  insieme al Comune di Lecco e al Centro Studi Manzoniani. Quest’anno ritorniamo a proporre un doppio appuntamento. Infatti, dopo la pausa del 2020 legata all’emergenza Covid del 2020, ci saranno sia il Premio Manzoni alla Carriera che quello al Romanzo Storico. La cerimonia di assegnazione del Premio Manzoni alla Carriera si svolgerà venerdì 22 ottobre mentre la serata finale del Premio al Romanzo Storico si terrà sabato 6 novembre. Entrambe le serate saranno ospitate presso l’auditorium della Camera di Commercio in via Tonale a Lecco. Il nome del vincitore del Premio alla Carriera lo annunceremo settimana prossima, mentre i tre libri finalisti del Romanzo Storico sono già stati individuati: “Italiana” di Giuseppe Catozzella, “Ciò che nel silenzio non tace” di Martina Merletti e “Il rogo della Repubblica” di Andrea Molesini. Durante la serata finale ci sarà lo spoglio delle schede e saranno I voti della Giuria Popolare (quest’anno composta da 110 persone) a decretare il vincitore della diciassettesima edizione. Sono convinto, e mi avvio alla conclusione, che il Premio posso continuare negli anni a dare lustro alla città mettendo in luce la forza della scrittura e l’estrema attualità del Manzoni, ma anche il suo legame profondo con il territorio lecchese. Un territorio che vogliamo insieme valorizzare e rendere sempre più attrattivo anche per quelle generazioni future a cui noi pensionati siamo chiamati a passare il testimone”.

Scarica il Dossier completo sulla rassegna 2021

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.