Cognetti protagonista a Pasturo per Leggermente

Dopo un week-end ricco di proposte un lunedì intenso per Leggermente con Grasso (per le scuole) e Cognetti

Lunedì 9 maggio Pietro Grasso – già protagonista domenica 8 maggio a Mandello – incontrerà gli studenti presso il Pala Bachelet a Oggiono alle ore 10, sempre per raccontare il libro dedicato a Falcone all’interno della rassegna Leggermente, organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco. “Il mio amico GIovanni” – è stato scritto a quattro mani da Grasso (già Procuratore capo a Palermo, poi Procuratore Nazionale Antimafia e anche Presidente del Senato) con Alessio Pasquini alla vigilia del trentennale della strage di Capaci. Racconta ai ragazzi Giovanni Falcone, la loro amicizia e le tante battaglie vissute accanto al giudice simbolo della lotta alla mafia, offrendo un ritratto del coraggio e del senso di giustizia del magistrato.

.Alle ore 21 invece al cinema “Bruno Colombo” di Pasturo sarà protagonista lo scrittore Paolo Cognetti, già Premio Strega con “Le otto montagne”. Cognetti presenterà il libro “L’Antonia” (Ponte delle Grazie). Un racconto intimo e vitale per presentare Antonia Pozzi, morta nel 1938 a soli 26 anni, facendola rivivere attraverso foto, diari, lettere e poesie. Frammenti di un’esistenza che palpita ancora grazie al racconto di Cognetti che, mescolando le proprie parole alle sue, ne fornisce un ritratto nitido e delicato: un omaggio a un’artista che, senza saperlo e senza volerlo, ha scritto un capitolo della storia del secolo scorso. Una poetessa legata profondamente al territorio lecchese, in particolare a Pasturo.

 

Leggermente, organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, può contare sulla collaborazione della Camera di Commercio di Lecco-Como, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco, del Comune di Lecco, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e de La Nostra Famiglia. A coordinare la programmazione è il Comitato Scientifico di Leggermente (Rosanna Castelnuovo, Alma Gattinoni, Angela Lamberti, Giovanna Ravasi, Paola Schiesaro, Giorgio Marchini, Eugenio Milani e Nicola Papavero). Tra i partner presenti in questa edizione ci sono Il Filo Teatro, Il Sistema Bibliotecario Lecchese, Libera Lecco, Proteina Creativa, Scintilla Service, Associazione Volontari Pensionati Lecchesi, Teka Edizioni, Galleria Melesi, Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco. Contribuiscono alla realizzazione del festival Acel Energie (main sponsor), Novatex, Iperal, Silea, Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco.

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.