Piero Nava rivive in un libro lecchese: anteprima nazionale il 15 settembre

Un libro che vuole testimoniare la forza e il coraggio dimostrato 30 anni fa da un lecchese, Piero Nava. Un lavoro di ricerca frutto di tanta passione e determinazione messe in campo da tre giovani giornalisti lecchesi: Lorenzo Bonini, Stefano Scaccabarozzi e Paolo Valsecchi. Un evento che vuole aiutare a riscoprire una figura dimenticata e nello stesso dimostrare l’importanza di non chiudere gli occhi davanti al male che vediamo.
E’ stata presentata mercoledì 9 settembre, presso la sede di Confcommercio Lecco, l’anteprima nazionale di “Io sono nessuno” libro scritto dai tre giornalisti lecchesi per raccontare la storia di Piero Nava, testimone chiave che ha permesso l’arresto e la condanna degli assassini del giudice Rosario Livatino, avvenuta il 21 settembre 1990.
L’evento, in programma martedì 15 settembre in piazza Garibaldi a Lecco (in caso di pioggia presso Teatro Invito a Lecco) è organizzato da Assocultura Confcommercio Lecco insieme al Comune di Lecco e a Libera-Comitato provinciale di Lecco, in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo e Rizzoli con il contributo di Fondazione Cariplo
Alla conferenza stampa a fianco di Bonini, Scaccabarozzi e Valsecchi – che hanno raccontato come è nato il libro ma anche gli approcci a Nava e le emozioni e la fatica nel portare avanti un lavoro durato due anni – sono intervenuti il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, il sindaco di Lecco Virginio Brivio e il referente provinciale di Libera, Alberto Bonacina.

In particolare il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, ha voluto sottolineare: “Tra i punti di riferimento di Confcommercio Lecco ci sono, e sono riconosciuti da tutti, la difesa della legalità, la promozione della cultura e la valorizzazione dei talenti lecchesi. Tre aspetti che, a mio avviso, caratterizzano l’evento del 15 settembre. L’associazione ha creduto fin da subito al progetto di questi tre giovani giornalisti e siamo contenti che siano riusciti a realizzare un libro che è una testimonianza importante”. E ha aggiunto: “La presentazione a Lecco dell’anteprima nazionale del libro “Io sono nessuno” credo debba essere motivo di orgoglio non solo per Confcommercio e per gli autori, ma per tutta la città.  Un modo per onorare anche il coraggio di un lecchese, Piero Nava, che si è messo a servizio della giustizia rendendo una testimonianza fondamentale per arrivare a condannare gli assassini del Giudice Livatino anche a costo di vedere condizionata pesantemente la propria vita. E mi piace anche ricordare che Piero Nava lavorava come agente di commercio, una delle attività imprenditoriali che noi rappresentiamo come associazione”. Per poi concludere ringraziando “Lorenzo, Paolo e Stefano per avere voluto raccontare con passione questa storia che molti avevano dimenticato. E ringrazio tutte le realtà che hanno collaborato all’evento di martedì 15 settembre”.

La giornata del 15 vedrà due momenti: alle ore 18 la presentazione del libro con il collegamento telefonico con Piero Nava (da una località nascosta per proteggere la sua identità); sul palco saliranno tra gli altri anche Rosy Bindi (già presidente della Commissione Antimafia) e Enzo Gallo (Associazione Livatino). Alle ore 20.30 spazio invece alla proiezione del film “Testimone a rischio” con Fabrizio Bentivoglio, Claudio Amendola e Margherita Buy: sul palco salirà il regista Pasquale Pozzessere che dialogherà con don Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e prevosto di Lecco.
Per partecipare all’evento del 15 occorre prenotarsi: tutte le informazioni relative si trovano sul sito www.leggermente.com.