Tre voci del Campiello a Leggermente

TRE VOCI GIOVANI DEL PREMIO CAMPIELLO NELLA SERATA LECCHESE PROMOSSA DA LEGGERMENTE
Un dialogo sul valore della scrittura tra Bacà, Valente e Bartolo Varsalona moderati da Mattia Conti

Un viaggio alla scoperta della scrittura e delle scelte stilistiche, ma anche della creatività e della passione per il racconto. L’appuntamento letterario “Leggermente ospita il Premio Campiello”, svoltosi sabato 19 novembre presso Palazzo del Commercio, ha visto la presenza di tre autori protagonisti dell’ultima edizione del Campiello: Fabio Bacà, finalista della 60^ edizione del Premio Campiello con il libro “Nova” (Adelphi); Francesca Valente, vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2022 con “Altro nulla da segnalare” (Einaudi); Alberto Bartolo Varsalona, vincitore della 27^ edizione del Premio Campiello Giovani con il racconto “La spartenza”.


La serata, organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco in collaborazione con il Campiello, si è aperta con la lettura da parte di Nicola Bizzarri di tre brani tratti dalle tre opere. Dopo essere saliti sul palco della sala conferenze di Confcommercio Lecco, i tre scrittori sono stati intervistati e stimolati da Mattia Conti (già vincitore nel 2011 del Campiello Giovani) a partire da alcune parole chiave (origine, forma, verità, giudizio, tempo, maestri e premi), sempre introdotte da citazioni lette da Bizzarri.


Il risultato è stato quello di una serata vivace e molto apprezzata dal pubblico presente in sala, che ha potuto cosi scoprire ispirazioni e scelte autoriali di tre voci molto diverse tra loro per esperienza ed estrazione culturale, ma uniti da una passione forte e motivata per la scrittura.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.