Doposcuola a Palazzo Ghislanzoni: presentato il nuovo servizio
E’ stata ufficialmente presentata l’attività di doposcuola in centro città, nei nuovi locali di Palazzo Ghislanzoni appena rinnovati, voluta con determinazione e annunciata fin dagli albori del progetto da Confcommercio Lecco.
A partire dall’1 luglio, in via Roma 51, verranno attivate proposte di studio e recupero scolastico dedicate ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Inizialmente saranno operativi sei docenti, due tutor e un coordinatore-supervisore.
La presentazione ufficiale si è tenuta giovedì 25 giugno nei nuovi spazi inaugurati nello scorso mese di aprile. Per l’occasione sono intervenuti il presidente di Confcommercio Lecco, Fabio Dadati, il past president Antonio Peccati, il presidente della società Welfare Immobiliare Angelo Belgeri e la titolare della società Ripetita Eva Negri a cui è stato affidato il servizio.


“Questo è un momento importante e particolarmente significativo – ha esordito il presidente Dadati – Il doposcuola è stato fortemente voluto dal mio predecessore Antonio Peccati e dalla Confcommercio: sono sicuro che il servizio di qualità che andremo a proporre, grazie alla professionalità assicurata dalla società di Eva Negri, sarà molto apprezzato soprattutto da chi lavora e vive in centro”.
“Siamo orgogliosi di inaugurare questo spazio dedicato a un servizio prezioso e fondamentale per i commercianti e i loro dipendenti – ha spiegato l’ex presidente Peccati – Questa realtà viene incontro alle esigenze dei genitori che lavorano. Era un impegno sociale che ci eravamo presi in favore della città all’interno dell’intervento di riqualificazione del Palazzo. Sarà una proposta di qualità, un altro modo per Confcommercio Lecco di essere vicina alla comunità cittadina e a servizio dei propri associati”.
“Sono entusiasta che Confcommercio Lecco mi abbia scelto per portare avanti questo progetto– ha evidenziato Eva Negri – Sarà uno spazio per doposcuola e aiuto compiti: offriremo un percorso di formazione per colmare le lacune didattiche degli studenti. Partiremo l’1 luglio con docenti appositamente formati per la scuola secondaria di primo grado e saremo aperti anche nel mese di agosto. A breve sarà in vigore una apposita convenzione con Confcommercio Lecco, per dare la possibilità ai figli dei commercianti e di chi lavora nei negozi e nei diversi esercizi di frequentare il doposcuola usufruendo di tariffe agevolate”.
“La presenza del doposcuola in questi locali, insieme a quella del Fondo di Garanzia, ha caratterizzato fortissimamente anche la scelta del nome della società immobiliare costituita per l’intervento in via Roma – ha sottolineato il presidente della Welfare Immobiliare Angelo Belgeri – Il doposcuola non è soltanto il luogo dove fare i compiti, ma uno spazio educativo nel quale i ragazzi possono acquisire un metodo, autonomia e fiducia nelle proprie capacità, un ambiente in cui si impara il rispetto reciproco e in cui si cresce insieme. E si tratta di un vero sostegno alle famiglie”.
