Leggermente: Officina Badoni, buona… l’anteprima nazionale
Il nuovo appuntamento con Leggermente, manifestazione di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco, ha fatto centro. La sala della Officina Badoni ha contenuto a fatica il folto pubblico accorso per l’anteprima nazionale del romanzo “Una casa di ferro e di vento”, scritto dai giornalisti lecchesi Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi per Editrice Nord. Giovedì 26 settembre oltre 130 persone hanno assistito alla presentazione del romanzo ispirato alla storia della famiglia Badoni e incentrato sulle vicissitudini soprattutto delle donne di casa Badoni.
Nel corso di quindici anni di proposte culturali, sono state diverse le presentazioni in anteprima così come le occasioni di ospitare autori emergenti. all’interno di Leggermente Però è evidente che quella del 26 settembre sia stata una serata speciale. Per il libro presentato, per il legame con la città, per il luogo dell’anteprima che rappresenta per tanti lecchesi un posto denso di memoria in grado di evocare tanti ricordi. Dopo i saluti di Assocultura Confcommercio Lecco e quelli della presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese, Maria Grazia Nasazzi, i due autori hanno raccontato la loro fatica letteraria: a dialogare con gli autori porgendo loro numerose domande, accompagnando così i presenti nella sala della Officina Badoni alla scoperta del romanzo, è stata la giornalista e social media manager, Rosa Valsecchi.
Un romanzo nato dall’incontro con Marta Badoni, ultima discendente della storica famiglia lecchese recentemente scomparsa, e diventato un affresco avvincente ed emozionante sulla storia, o meglio, sulle storie legate alla figura di Giuseppe Riccardo Badoni, imprenditore a cui si deve la fortuna della storica azienda capace di dare lustro al nome di Lecco in giro per il mondo
Al termine i due autori si sono fermati in sala per il firma copie