Premio Innovazione Gruppo Giovani, consegnati i riconoscimenti

Ecco i 4 vincitori del Premio Innovazione d’Impresa 2024 voluto dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Lecco

Valorizzare il mondo dell’imprenditoria giovanile fornendo loro un riconoscimento tangibile e concreto. Obiettivo raggiunto per la prima edizione del Premio Innovazione d’Impresa Lecco e Provincia, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Lecco e rivolto a imprenditori, lavoratori autonomi, professionisti under 42 anni e con sede operativa nella provincia di Lecco.

La cerimonia conclusiva con la consegna dei premi si è svolta martedì 18 marzo presso la sala conferenze di Confcommercio Lecco. A fare gli onori di casa sul palco il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, e il presidente del Gruppo Giovani di Confcommercio Lecco, Mattia Maddaluno.

Il presidente Peccati, complimentandosi con il presidente Maddaluno e con il Gruppo Giovani ha evidenziato: “Progetti come questi sono preziosi e danno lustro all’associazione e al territorio. Questo riconoscimento permette di individuare una nuova generazione di imprenditori e di andare a riconoscere la capacità di innovare, di crescere e di svilupparsi. Mi auguro che questo Premio possa continuare per tanti anni”.

Il presidente Maddaluno: “Quando mesi fa abbiamo ideato il Premio Innovazione d’Impresa Lecco e Provincia avevamo tanto entusiasmo e grandi obiettivi. Direi che questa prima edizione ha dato tanta carica al Gruppo Giovani che presiedo, permettendoci di raggiungere quanto avevamo in mente di conseguire. La risposta in termini di partecipazione e di qualità dei progetti che sono arrivati ci fa ben sperare per il futuro di un territorio che amiamo e in cui noi Giovani crediamo fortemente. Ringrazio il Direttivo del Gruppo Giovani – composto da Nicolò Gerin, Francesca Maggi, Giulia Fasoli, Mattia Lunghi e Fabio Porchia – che ha creduto in questo progetto e l’ha portato avanti in modo convinto. Ringrazio il presidente di Confcommercio Lecco Antonio Peccati e il direttore di Confcommercio Lecco Alberto Riva per avere accolto con entusiasmo questa nostra proposta e l’Ufficio Marketing (Chiara Pezzini e Jennifer Megna) per il considerevole lavoro effettuato fin dalla fase di progettazione. Ringrazio i componenti le istituzioni che hanno appoggiato questo progetto: dalla Camera di Commercio Como-Lecco ai colleghi dei Gruppi Giovani delle associazioni imprenditoriali, dal Comune di Lecco alla Provincia di Lecco. Ringrazio i componenti della Giuria: insieme siamo stati chiamati a scegliere i vincitori e abbiamo scoperto 7 progetti davvero affascinanti tra cui, ve lo assicuro, non è stato facile scegliere i 4 a cui assegnare il Premio. Ringrazio infine le imprese che hanno voluto cogliere questa opportunità mettendosi in gioco”.

Una trentina le imprese che nei mesi scorsi hanno espresso interesse per il Premio chiedendo informazioni e presentando le proprie innovazioni. 7 attività sono arrivate alla fase finale: Carnio Onoranze Funebri Srl; C.B. all’Osteria di Francesco Cheloni; Stefania Fumagalli; Garage Srl; Gastrò Snc di Cortella e Negri; Med in Move Studio associato Morassi Pisati Lamia; Sesamo Srl .

Di queste 4 sono state scelte per ricevere il Premio nelle quattro categorie: Premio Innovazione di prodotto/servizio; Premio Innovazione di processo; Premio Innovazione di mercato; Premio Innovazione a 360°. Ai vincitori di ognuna delle quattro sezioni verrà conferito un riconoscimento economico di 1000 euro oltre a una consulenza gratuita (nell’ambito sicurezza sul lavoro, HACCP, digitale, privacy, finanza agevolata e ambiente) fornita da Confcommercio Lecco.

La Giuria Tecnica che ha scelto i vincitori era composta da: Andrea Beri (in rappresentanza della Camera di Commercio Como-Lecco), Angelo Belgeri (vicepresidente Confcommercio Lecco), Alberto Riva (direttore Confcommercio Lecco), Mattia Maddaluno (presidente Gruppo Giovani Confcommercio Lecco), Mariangela Tentori (presidente Gruppo Terziario Donna Confcommercio Lecco), Mauro Gattinoni (sindaco Comune di Lecco), Mattia Micheli (consigliere Provincia di Lecco), Matteo Casiraghi (presidente Giovani Confartigianato Lecco).

Ecco i riconoscimenti assegnati

Premio Prodotto: Sesamo Srl di Lecco (premio consegnato da Mattia Maddaluno e Matteo Casiraghi a Dario Anghileri, Lorenzo Invernizzi, Giulio Dell’Oro e Marco Mariella)

LA CANDIDATURA

Quinoa: piattaforma all’avanguardia per la creazione di chatbot intelligenti tramite IA:

– migliore interazione con i clienti

– accesso del personale interno a documentazione aziendale complessa (procedure, manualistica, etc.)

Questa doppia funzionalità offre un nuovo modo di concepire l’uso dell’IA nelle aziende

LA MOTIVAZIONE

per la piattaforma Quinoa, che ha dimostrato un nuovo modo di concepire l’uso dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende con un incremento di fatturato significativo, denotando competenza, capacità di innovazione e una visione strategica

 

Premio Processo/servizio: C.B. All’Osteria di Francesco Cheloni – Osteria Manzoni di Barzago (premio consegnato da Angelo Belgeri vicepresidente Confcommercio Lecco e Mariangela Tentori presidente Gruppo Terziario Donna Confcommercio Lecco a Giovanna Bettega e Francesco Cheloni)

LA CANDIDATURA

Utilizzo tecnica “Zero Waste” nella preparazione dei piatti: meno sprechi, meno costi (riduzione del food cost)

LA MOTIVAZIONE

per l’approccio sostenibile alla cucina, con un’attenzione all’ottimizzazione delle risorse. L’adozione della filosofia “Zero Waste” nella ristorazione è un modello virtuoso che può essere replicato e che contribuisce alla sostenibilità ambientale

 

Premio Mercato: Onoranze Funebri Carnio Srl di Casatenovo (premio consegnato dal sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e dal consigliere provinciale Simone Brigatti a Maristella Carnio)

LA CANDIDATURA

a)Servizi innovativi a sostegno del funerale (possibilità di scegliere e pagare il funerale in vita; necrologi online con invio fiori; offerta di servizi post-mortem completi dalla pensione alla successione).
b)Nuovo concetto di Casa Funeraria, con servizi innovativi (per es. trasmissione cerimonia online).
c)“Arrivederci cuccioli”:
-cremazione animali domestici;
-ideazione e realizzazione primo e-commerce di urne cinerarie dei propri animali domestici + burocrazia post mortem

LA MOTIVAZIONE

il passaggio generazionale dimostra continuità e capacità di rinnovare nel tempo un settore tradizionale attraverso un approccio innovativo, con servizi che rispondono a nuove esigenze e un forte legame con il territorio, testimoniato dalla riqualificazione della zona di Casatenovo. Ha risolto una necessità che non era ancora stata soddisfatta

 

Premio 360°: Med in Move Studio associato Morassi Pisati Lamia di Lecco (premio consegnato da Mattia Maddaluno, Nicolò Gerin e Giulia Fasoli del Gruppo Giovani Confcommercio Lecco, dal presidente Antonio Peccati e dal direttore Alberto Riva di Confcommercio Lecco a Jacopo Pisati Sebastiano Morassi e Francesca Lamia )

LA CANDIDATURA

-Primo centro fisioterapico a portare nel territorio di Lecco tecnologie in ambito riabilitativo e sportivo di ultima generazione, per l’analisi del movimento, della postura e del gesto sportivo à Personalizzazione percorso di benessere.
-Grazie a queste tecnologie, si agisce anche in ambito preventivo (meno costi per comunità e aziende).
-Percorsi terapeutici più efficienti (meno costi, meno tempi).

LA MOTIVAZIONE

per il focus sulla prevenzione e percorsi terapeutici più efficienti e con costi ridotti per la comunità e le aziende. L’impatto positivo sulla salute pubblica che migliorano il benessere della comunità locale

Potrebbe piacerti anche