Oggi 29 settembre l’assemblea nazionale di Confcommercio SEGUI LA DIRETTA

Mercoledì 29 settembre, alle ore 11.30, si svolgerà presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma la 35a Assemblea Generale di Confcommercio.

Segui dalle ore 11.30 la diretta dell’assemblea

Appuntamento annuale che costituisce uno dei momenti istituzionali più significativi di confronto, per presentare alle forze politiche e al Governo le analisi e le proposte della Confederazione per una crescita del Paese più robusta e diffusa. Anche attraverso la valorizzazione del ruolo delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni. L’Assemblea di quest’anno assume, peraltro, un significato particolare poiché cade in un contesto che vede le imprese, soprattutto quelle del terziario di mercato, affrontare una fase economica ancora particolarmente difficile per la crisi innescata dall’emergenza pandemica.

Svolgimento dei lavori
L’Assemblea del 29 settembre avrà inizio, come di consueto, con il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, seguito dall’Inno d’Italia. L’apertura dei lavori proseguirà con un video di presentazione, realizzato con una formula innovativa per raccontare la faticosa uscita dalla pandemia e il ruolo che hanno e che avranno le imprese del terziario. Ci saranno quindi la relazione del Presidente Carlo Sangalli e le conclusioni del Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti. E’ prevista la diretta streaming dell’evento.

Ospiti
A questo appuntamento, che vedrà quest’anno – in osservanza delle norme di sicurezza anti-Covid – un numero ridotto di partecipanti, saranno presenti circa 400 persone. In platea, tra gli altri, ci saranno rappresentanti del Governo, delle Istituzioni, del mondo politico, economico e sindacale, oltre ai vertici dei territori e delle categorie del Sistema associativo di Confcommercio provenienti da tutta Italia.

Le edizioni precedenti
Nelle precedenti edizioni dell’Assemblea, dall’inizio della Presidenza Sangalli, sono intervenuti, tra gli altri, i Presidenti del Consiglio e i Ministri:

Luigi Di Maio (2018 e 2019);
Carlo Calenda (2017);
Matteo Renzi (2016);
Federica Guidi (2014 e 2015, edizione quest’ultima tenutasi a Milano in occasione dell’Expo);
Flavio Zanonato (2013);
Corrado Passera (2012);
Paolo Romani (2011);
Giulio Tremonti (2009);
Silvio Berlusconi (2008 e 2010);
Claudio Scajola (2008);
Pier Luigi Bersani (2007 e 2006).

Il saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

In occasione dell’Assemblea Generale di Confcommercio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio ai partecipanti. “Rivolgo un cordiale saluto ai partecipanti dell’Assemblea di Confcommercio Imprese per l’Italia – ha scritto il Capo dello Stato – che si tiene quest’anno in una fase di ripresa economica più intensa delle attese, dopo la drammatica cisi causata dalla pandemia, che ha colpito in modo particolare i settori dei servizi, dal commercio, alla ristorazione, al turismo”.  “In questo momento delicato – ha sottolineato Mattarella –  l’estensione della campagna di vaccinazione e l’utilizzo di mezzi di protezione della salute dei cittadini, a partire dai luoghi di lavoro, limita i rischi di contagio consentendo grazie a comportamenti responsabili, una ripartenza estesa e costante delle attività economiche e sociali“.

Mattarella ha evidenziato che, “il Piano nazionale di ripresa e resilienza, con le ingenti risorse rese disponibili dall’Europa e l’ambizioso programma di riforme previsto, fornisce una prospettiva concreta per consolidare la crescita e per ricostruire un modello di sviluppo per le prossime generazioni su basi più sostenibili, innovative e inclusive.  Per cogliere questa opportunità storica di un cambio di passo, decisivo per l’intero Paese, e per trasformare i segnali di ripresa in solidi risultati, occorrono una forte determinazione e un impegno diffuso e coeso da parte delle istituzioni e di tutte le forze economiche e sociali”.

Il ruolo delle piccole e medie imprese – ha concluso Il Presidente della Repubblica – è cruciale in questa trasformazione, anche per rilanciare l’occupazione, specialmente il lavoro stabile, aumentando la partecipazione attiva, inclusa quella di giovani e donne, alla rinascita del Paese . Con questo auspicio, invio i più cordiali auguri di buon lavoro”.