Attività storiche, premiate 25 nuove realtà lecchesi

25 nuove realtà della provincia di Lecco potranno collocare all’ingresso dell’attività il marchio identificativo di attività storica riconosciuta da Regione Lombardia. Negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto la propria attività senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.

Nel pomeriggio di mercoledì 30 novembre si è infatti svolta la consegna a Lecco degli attestati. Presenti alla cerimonia l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi e il vicepresidente della Camera di Commercio di Como e Lecco Lorenzo Riva. A rappresentare Confcommercio Lecco, il presidente Antonio Peccati e il direttore Alberto Riva.

Da quest’anno, proprio grazie alla collaborazione con gli enti camerali e per precisa scelta dell’assessore Guidesi, le cerimonie di consegna stanno avendo luogo in tutti i territori provinciali.

“La decisione di spostare questo evento sul territorio – ha detto l’assessore Guidesi – è dettata anche dal fatto che queste sono attività storiche che si sono rinnovate nella loro tradizione, ma che operano in territori specifici dove offrono un servizio alle singole comunità. Per cui non vuole essere solo il riconoscimento da parte di Regione, ma anche un sincero e grande grazie. E oltre a questo grazie, alle premiazioni che sono state fatte, c’è anche l’opportunità per queste attività e queste aziende, in funzione del rinnovo nella tutela della tradizione, di potere usufruire di uno strumento che aiuta gli investimenti che la Regione fa tutti gli anni, solo ed esclusivamente a beneficio di queste attività storiche”.

LE 25 IMPRESE PREMIATE NELLA PROVINCIA DI LECCO – Queste le 25 nuove attività storiche in provincia di Lecco premiate dall’assessore Guidesi.

COMUNE DI LECCO
Bar Frigerio (1974), Locale Storico, Storica Attività;
Casa Del Parrucchiere (1970), Negozio Storico, Storica Attività;
Dolce Forno (1955), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana;
Idrosanitaria (1970), Negozio Storico, Storica Attività;
Pasticceria Frigerio (1906), Locale Storico, Storica Attività.

COMUNE DI BARZANÒ
Manifattura Corti Srl (1913), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.

COMUNE DI BARZIO
Albergo Ristorante Esposito (1966), Locale Storico, Storica Attività;
Chalet Belvedere (1967), Locale Storico, Storica Attività.

COMUNE DI BULCIAGO
La Libreria dei Ragazzi (1982), Negozio Storico, Storica Attività.

COMUNE DI CALOLZIOCORTE
Cattaneo (1957), Negozio Storico, Storica Attività;
Pasticceria Fratelli Corti (1972), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.

COMUNE DI CASATENOVO
Gioielleria Bruno Rocca (1967), Negozio Storico, Storica Attività.

COMUNE DI CRANDOLA VALSASSINA
Trattoria Regina (1977), Locale Storico, Storica Attività.

COMUNE DI GALBIATE
Merceria Mirella (1972), Negozio Storico, Storica Attività.

COMUNE DI LA VALLETTA BRIANZA
Tabaccheria (1920), Negozio Storico, Storica Attività.

COMUNE DI LIERNA
Ristorante Il Crotto Di Lierna (1925), Locale Storico, Storica Attività.

COMUNE DI MALGRATE
Alimentari Anghileri (1962), Negozio Storico, Storica Attività.

COMUNE DI MANDELLO DEL LARIO
Sibella Abbigliamento (1947), Negozio Storico, Storica Attività.

COMUNE DI MERATE
Lorenz (1971), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.

COMUNE DI MISSAGLIA
Missaglia Libri (1977), Negozio Storico, Storica Attività.

COMUNE DI OGGIONO
Ottica Calcagni (1981), Negozio Storico, Storica Attività.

COMUNE DI PREMANA
Coltelleria Sanelli (1977), Negozio Storico, Storica Attività;
La Peppa (1967), Locale Storico, Storica Attività.

COMUNE DI VALMADRERA
Andrea Paolo By Rigamonti Paolo Acconciature (1963), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.

COMUNE DI VERCURAGO
Ristorante da Felice (1925), Locale Storico, Storica Attività.

I RICONOSCIMENTI DAL 2004 – Sale così a 142 il numero delle piccole imprese della provincia di Lecco che possono fregiarsi del marchio di ‘Attività storica’ rilasciato da Regione Lombardia. Nello specifico per questo territorio, si contano 18 botteghe artigiane, 37 locali e 87 negozi. In Lombardia dal 2004 sono state riconosciute in totale 2848 attività storiche. Le attività storiche riconosciute nel 2022 in Lombardia sono 456. In totale sono già state consegnate 251 targhe; nel dettaglio Sondrio (31), Lodi (11), Milano (41), Monza e Brianza (26), Varese (76), Como 41) e Lecco (25).

SOSTEGNO CONCRETO ALLE IMPRESE STORICHE – Regione Lombardia ha inoltre messo in campo un sostegno concreto per Micro, Piccole e Medie Imprese iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche attraverso il bando ‘Imprese storiche verso il futuro 2022’. Risorse da investire quindi per l’innovazione, per favorire il ricambio generazionale e la riqualificazione dei locali. Nel dettaglio per la provincia di Lecco sono stati concessi contributi pari a 417.410,59 euro di cui 273.579,59 euro per il settore del commercio e 143.831,00 euro per il settore dell’artigianato. La ripartizione dei 25 beneficiari: 16 imprese appartengono al settore del commercio, 9 all’artigianato